Non abbiamo ancora capito di cosa si tratta

Salve, siamo ancora qui ad aggiornarvi sulla situazione della piastrinopenia del mio ragazzo, considerato che dopo 2 mesi dal precedente post, non abbiamo ancora capito di cosa si tratta.Abbiamo ricevuto la cartella clinica dal precedente ospedale con la diagnosi di piastrinopenia idiopatica e la terapia di infusioni di immunoglobuline ad alte dosi o cortisone.Abbiamo deciso di non intraprendere la cura e di rivolgerci ad un altro ematologo che ha prescritto i seguenti esami di cui vi riportiamo i risultati:
ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE:
FEGATO – aumentato di volume. margini regolari. Eco struttura iperecogena come da steatosi. Non dilatate le vie biliari. Assenti L.O.S. asse splenoportale regolare.
COLECISTI – morfologia regolare, priva di calcoli
PANCREAS – spessore ed eco struttura regolari
MILZA – non aumentata di volume ( diam. Long. 10,4 cm)
RENI – in sede, regolari per forma e dimensioni. Spessore cortico- midollare conservato. Non segni di litiasi e idronefrosi.
ECOGRAFIA TIROIDE
Ghiandola di volume normale, eco struttura omogenea. Assenti lesioni occupanti spazio. Si segnalano in sede latero-cervicale alcuni linfonodi reattivi diam. Max . 17 mm
EMOCROMO
WBC 7.68 x 10.e3
RBC 5.35 x 10.e6
HGB 16.0
HCT 43.5
MCV 81.3
MCH 29.9
MCHC 36.8
RDW 12.6
HDW 3.12
PLT 70 x 10.e3
MPV 9.7
NEUT 58.6 %
LYMPH 30.2 %
MONO 4.1 %
EOS 3.9 %
BASO 0.7 %
LUC 2.5 %
NEUT 4.51 x 10.e3
LYMPH 2.32 x 10.e3
MONO 0.31 x 10.e3
EOS 0.30 x 10.e3
BASO 0.05 x 10.e3
LUC 0.19 x 10.e3

ANALISI GENERALI
GLICEMIA 81
AZOTEMIA 28
CREATININEMIA 1.13
URICEMIA 7.5
COLESTEROLO TOTALE 228
COLESTEROLO HDL 40
COLESTEROLO LDL 158
TRIGLICERIDI 150
PROTEINE TOTALI 8.3
GOT (AST) 32
GPT (ALT) 52
GAMMA GT 65
FOSFATASI ALCALINA 52
SIDEREMIA 108
ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE – Profilo proteico nella norma
ANTI CMV IGG assenti
ANTI CMV IGM assenti
FT4 1.12
TSH 1.49
ANTI ANTIREOGLOB 9.34
RIA 1.81
TEMPO PT Tempo 10 “ - attività 100 % - inr 1
PTT tempo 30” – tpr 1
FIBRINOGENO 310
VITAMINA B12 367
ACIDO FOLICO 3.01
ANTI HERPES VIRUS I E II IGM assenti
BETA2 MICROGLOB 0.788
ANTIPARVOVIRUS B19 IGG 7.4 (presenti >12)
ANTIPARVOVIRUS B19 IGM 3.98 (presenti >12)
VCA IGG presenti
VCA IGM assenti
EBNA IGG presenti
EBNA IGM assenti
VES 1^ ora 4
2^ ora 7
Indice di k 3.75
TAS 32
REUMATEST 3.3
ANTINUCLEO (ANA-FAN) 0.2 (ricerca negativa)
ANTICORPI ANTIDNA 3.6 (ricerca negativa)
ANTICORPI ENASCREENING (ricerca negativa)
LDH 373
FT3 3.15
IMMONOGLOBULINE
IGG 964
IGA 183
IGM 170
ANTICORPI ANTI PIASTRINE (METODO DIRETTO) Assenti
ANTICORPI ANTI PIASTRINE (METODO INDIRETTO) Assenti
Perdonate la lunghezza del post,ma gli esami sono davvero tanti.
Vorremmo, gentilmente, avere un vostro parere, sia per un “confronto” con la diagnosi fatta dal primo ematologo (piastrinopenia idiopatica), sia nell’attesa della visita col nuovo medico, tra 3 settimane, per mostrare tutti i risultati delle analisi con la speranza di venirne a capo e una cura
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Dai suoi esami si evince questa piastrinopenia e pregressa mononucleosi; il resto è normale. La terapia della trombocitopenia idiopatica è quella con cortisonici, che le è stata prescritta. Posso dire che con valori di piastrine fino intorno a 50.000 ( per alcuni anche intorno a 30.000 )non vi sono problemi, tanto che si tende a non intervenire fino a che i valori non scendono sotto questi livelli. Le consiglio , comunque , anche un ultimo ulteriore test che è quello di ricerca del gene JAK 2, che può essere implicato in queste trombocitopenie idiopatiche.
Ne parli con i colleghi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio Dr.Baraldi per la risposta e il consiglio..
A suo parere questa piastrinopenia può in qualche modo dipendere dalla mononucleosi diciamo così, latente, o è più verosimile la diagnosi di trombocitopenia idiopatica?

Saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò , escluderei la mononucleosi, che è stata superata, e di cui conserva gli anticorpi protettivi; propendo per la diagnosi fatta dai colleghi
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta.

Un saluto