Ipotiroidismo - tiroidite

Ho appena ritirato le analisi del sangue e ho trovato:

colesterolo LDL alto (149), costante rispetto a 6 mesi fa malgrado una dieta più controllata
ematocrito a 40, malgrado attività fisica (anche se a livello non agonistico)
tsh > 10 (11,85)

tutto il resto nella norma anche se da aprile-maggio lamento eccessiva stanchezza, sonnolenza, un peggioramento della memoria e della concentrazione, leggero aumento di peso, mal di testa prolungati (anche più di un giorno) e dolori alle articolazioni. Ho 24 anni.

Vorrei capire:
- esistono dei tipi di ipotiroidismo o tiroidite (se di questo si tratta) transitori dovuti a stress/ansia che permettono con un maggiore controllo di far rientrare i livelli alterati nella norma?
- l'ipotiroidismo comporta l'assunzione di ormoni sintetici per tutta la vita? e in questo caso, l'assunzione di tali ormoni non impigrisce la tiroide riducendo la possibilità di guarigione?
- potrei avere difficoltà ad avere dei figli sani?
- quali esami dovrei fare per capire di cosa si tratta?

Grazie per la vostra attenzione e pazienza,
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Vanno completate le indagini, per inquadrare al meglio quello che appare, alla luce sia del TSH che del quadro clinico riferito, un verosimile ipotiroidismo. Appare indispensabile il dosaggio degli anticorpi anti tiroide, un'ecografia e una visita da un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
esistono forme transitorie di ipotiroidismo, non legate, però, nè allo stress nè all'ansia.
L'ipotiroidismo franco comporta, generalmente, una terapia sostitutiva per tutta la vita, che, se necessaria, non "impigrisce la tiroide" perchè la tiroide di per sè non è in grado di produrre una quantità sufficiente di ormoni. La terapia, ben condotta, non comporta alcuna difficoltà nel la procreazione.
Comunque è indispensabile il consulto con l'endocrinologo che potrà consigliarla al meglio.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo per la vostra risposta.

Nei prossimi giorni farò ulteriori analisi, un'ecografia per valutare lo stato della tiroide e parlerò con un endocrinologo per decidere cosa fare.

Vista la mia reticenza ai farmaci, spero di non essere costretta a prenderne uno a vita...

Rinnovo i miei ringraziamenti e porgo i miei più sinceri saluti