Ipotiroidismo + nodulo

Ho 47 anni e da più di 10, assumo Eutirox 75 ogni mattina.
Mi è stato detto che il suddetto farmaco va preso almeno mezz'ora prima della colazione.
Dato che sono sempre di corsa, ho preso l'abitudine di svegliarmi un'ora prima, asumere il farmaco e continuare poi a dormire fino all'ora di colazione.
E' corretto, oppure ne perdo l'effetto??
Qual'è la regola per ottenere la massima efficacia??

Grazie
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
può senz'altro fare così, l'importante è assumere il farmaco al mattino e a digiuno (almeno mezz'ora prima di colazione, come già sa).
La massima efficacia della terapia sostitutiva nell'ipotiroidismo si ottiene quando il TSH e gli ormoni tiroidei si mantengono nel range di normalità. Per avere un effetto anche sugli eventuali noduli è invece necessario che il TSH sia basso (soppresso) e gli ormoni tiroidei nel range di normalità.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo