Ipotiroidismo hashimoto e calcio basso

Buongiorno,
ho 35 anni e avevo i seguenti valori da un esame del sangue in data 30/10/2009:

TSH 3812 mcU/ml
FT3 3,2 pg/ml
ft4 0,88 ng/dl

quindi mi recai da una endocrinologa che mi fece fare gli esami anticorpali e l'esordio fu di tiroidite di Hashimoto con i seguenti valori di anticorpi:

anticorpi antiperossidasi tiroidea maggiore di 1300 (rif.inferiore a 60)
E
anticorpi antitireoglobulina 133 (rif.inferiore a 60)

quindi mi diede l'Eutirox e da allora assumendone 50 mg ho i seguenti risultati:

TSH 1,251 uUI/ml
ft3 3,00
ft4 1,43

poi sono stata da 2 medici in gamba della medicina interna e mi hanno detto di sospendere l'EUtirox poichè avevo solo leggermente fuori dal range il TSH ed era solo un ipotiroidismo subclinico e non ancora un vero e proprio ipotiroidismo conclamato (faccio però notare che il FT4 si stava già abbassando...)
Quindi da oggi sto pian piano sospendendo la terapia iniziando a prendere mezza pastiglia di Eutirox.

Inoltre nei vari esami è risultato anche il CALCIO basso:

CALCIO 8,5 mg/dl
25-OH VITAMINA D TOTALE 15,4 ng/ml insufficienza 10-30
sufficiente 30-100

Ho 2 domande:
1- devo ascoltare l'endocrinologa e quindi continuare ad assumere Eutirox o sospenderlo come sto facendo, aspettando che il FT3 e FT4 escano dal range per poi riassumerlo + avanti?

2- sto prendendo 1 bustina di calcio generico al giorno, cosa devo fare va bene e devo prendere anche la VIT D ????

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Circa l'indicazione ad assumere o meno la Tiroxina, questa va considerata alla luce dei valori del TSH e dell'FT4. Se con la terapia sostitutiva i valori rientrano nella norma, non comprendo il motivo di sospenderla.
Da quanto riporta, non mi risulta chiaro se il valore della calcemia di 8.5, peraltro nella norma, e' antecedente all'assunzione di calcio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia