Ipotiroidismo hashimoto

Buongiorno,
vorrei avere un vostro parere riguardo a delle mie analisi.
ho fatto le analisi della tiroide nel 2006 e nel 2009.
i risultati delle prime sono tsh 2.310 fT3 3.4 fT4 10.9
quelle del 2009 sono tsh 2.99 fT3 3.3 fT4 8.2
tutte e due a posto. Avevo fatto questi controlli perchè mi pareva di essere un pò gonfia a livello della tiroide.
Visto che era tutto a posto ho usato il somatoline in busta quella che contiene levotiroxina(100 mg in 100 g di prodotto.) e non mi aveva dato problemi durante l'utilizzo. l'ho usata solo un mese (dal 26 ottobre al 26 novembre 2009)
Dopo 15-20 giorni dalla fine del suo utilizzo ho notato il collo gonfio e ho rifatto le analisi più un eco.

risultato dell'eco di dicembre 2009
ghiandola tiroide in sede, di regolari dimensioni e morfologia con struttura omogenea senza evidenti formazioni nodulari. in sede laterocervicali bilateralmente si apprezzano alcune minute formazioni linfonodali a morfologia conservata del massimo diametro pari a 10 mm aspetto reattivo.

risultati delle analisi del sangue di dicembre 2009
fT3 2.5 fT4 5.2 TSH 15.64
anticorpi TPO 591.4
anticorpi anti tireoglobulina 1273.0

l'endocrinologo mi ha diagnosticato tiroidite cronica autoimmune con ipotiroidismo.

ora, nelle altre analisi ho notato che non avevo i risultati degli anticorpi che invece ci sono nelle ultime analisi (questo perchè il medico me li ha prescritti solo questa volta).
la mia domanda è:
è possibile che per colpa della crema mi sia sorto un ipotiroidismo oppure potevo avere già qualche predisposizione prima che "grazie" alla crema ho scoperto di avere?
l'ho usata abbastanza tranquillamente perchè mi hanno detto che se uno non ha problemi di tiroide non succede niente e avevo anche fatto le analisi per quello.

in famiglia ci sono casi presunti ma non accertati da analisi relativi a problemi di tiroide.
leggendo un pò i sintomi dell'ipotiroidismo, posso dire che ho avuto fin dalla prima volta ciclo regolare ma molto abbondante che durava 9 giorni, regolato poi negli anni dall'uso della pillola(usata 2 anni),
intolleranza al freddo, caduta dei capelli, alterazione di umore irrequietezza,caso di depressione nel 2006,tutte cose però che collegavo ad altri fattori (esempio l'inizio di depressione che è avvenuta dopo un intervento chirurgico di ependimoma)il dottore mi ha detto che poteva essere per quel motivo.

Vi ringrazio tanto per la pazienza e chiedo scusa se ho scritto male qualcosa.
saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' possibile che gli anticorpi e quindi la tiroidite fosse presente gia' da prima.
Sono sostanzialmente scettico nel correlare l'utilizzo del prodotto e la problematica attuale, che tra l'altro merita' di essere opportunamente corretta come credo stia facendo il suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
sì l'endocrinologo mi ha prescritto l'eutirox 50mg intanto per 3 mesi, dopo questo periodo dovrò fare di nuovo le analisi controllando anche antisurrene, anti nucleo e altri valori che ora non ricordo.
grazie ancora.
Saluti e buone feste.