Analisi

Salve.
Nelle mie analisi ho riscontrato questi valori:
Granulociti neutrofili: 37,3
Linfociti: 50,8
Risultano il primo piu basso e il secondo piu alto dei valori medi

Colesterolo totale: 241
Trigliceridi: 106
Faccio molta attività fisica (corsa 1h e mazza tutti i giorni), e normale che abbia questi valori di colesterolo alti?
Comunque i miei hanno questo problema e che il giorno prima di fare le analisi era i mio complenno e ho mangiato paste. Dovrei cambiare stile di vita nel cibo?

Grazie

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Come mangia e che cosa mangia ? Questo è il problema. Và benissimo e continui a fare attività fisica ma cerchi anche di avere un'alimentazione ricca in frutta e verdura, pasta in giusta quantità, pochi grassi, poca carne , molto pesce, poche uova ( massimo due volte a settimana )poco alcol. Soltanto dopo che con una dieta di questo tipo non si sono ottenuti i risultati sperati si può prendere in considerazione l'eventuale intriduzione di farmaci

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
MI sono dimenticata di dire che ho 26 anni.
I problema è proprio questo: cosa mangio. Non mi piaccioni i formaggi (solo al sabato/domenica un pezzettino di grana), la carne 2 volte a settimana (petto di pollo/ tacchino alla piastra), la pasta 1, le uova e il pesce direi assenti. Il latte solo scremato e solo la mattina. 1 cioccolata di 100 gr e 25 caramelle alla settimana. Frutta e verdura a volontà, mi piace tutta e di tutti i tipi. La vedura solo aceto e sale. Praticamente niente cose fritte (anche le patatine, se mi capita, cucinate al forno nella teglia senza olio) e tolgo persino il grasso dal prosciutto. Sono astemia.
Però mangio tanti biscotti, circa 30 al giorno.
Dovrei ridurli o mangiare quelli senza colesterolo?

Per gli altri valori?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Troppi biscotti ( và bene che sono buoni, però...), ma in generale mi sembra un'alimentazione un poco squilibrata. Ci deve essre un giusto equilibrio tra carboidrati , proteine e lipidi ( all'incirca in percentuale 55, 25, 20 ). La pasta o il riso dovrebbero essere presenti nella giusta quantità tutti i giorni e non soltanto, così mi sembra di capire , 1 volta a settimana.
Deve mangiare più spesso pesce, molta frutta e verdura, poche !!!! caramelle e pochi biscotti, poche uova,pochi grassi, poco alcol ( lei è astemia, d'accordo ); insomma una dieta più equilibrata di quella attuale. I pasti poi, nei limiti del possibile, dovrebbero essere cinque ( colazione, spuntino metà mattinata, pranzo, merenda , cena ). Del caso faccia una visita dietologica con una specifica dieta da seguire.
[#4]
dopo
Utente
Con la parola lipidi cosa intende? Uova non ne mangio praticamente e grassi a parte biscotti nulla. Colazione con fette biscottate e marmellata.
Magari mangio poco a pranzo e a cena quasi solo frutta e verdura. Spuntini a mate mattina e pome con frutta. La cioccolata va bene 100 gr in un settimana? Mi sa che i biscotti li devo ridurre.........

Per gli alri 2 valori?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lipidi intendo i grassi ivi compreso l'olio; sarebbe meglio a colazione fette biscottate e caffellatte; non và bene mangiare solo frutta e verdura a pranzo e cena ed ancora anche la cioccolata, anche se è buona..., và drasticamente ridotta insieme ai biscotti; insomma, in conclusione, c'è da riequilibrare un po' tutto.

I trigliceridi vanno bene . Per quanto riguarda la formula è invertita e questo può anche essere in relazione a forme virali che possono passare anche senza sintomatologia. Le consiglio di ripetere l'emocromo tra qualche tempo per controllo, ma senza alcun allarme.
[#6]
dopo
Utente
Olio non ne uso quindi li siamo a posto.. OK ho capito. L'ultima cosa. La mattina latte e fette biscottate senza marmellata?
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io ho parlato di pochi grassi non niente grassi ( intorno al 20 -25 % ) perchè anch'essi importanti per l'organismo. Latte e fette biscottate và bene, ma ricordi di riequilibrare il tutto facendosi aiutare da un medico dietologo
[#8]
dopo
Utente
Ok, grazie mille!
Buona giornata!