I trigliceridi siano schizzati

salve,
sono una ragazza di 32 anni, sono alta 1,62m e peso 51kg, faccio attività fisica cardiofitness) tutti i giorni per circa 2 ore al giorno e ho una dieta ricca di frutta e povera di proteine. Non fumo e bevo poco alcool(qualche birra ogni tanto). La domanda che vorrei porvi è la seguente: tutto cio' premesso come è possibile che dalle ultime analisi del sangue i trigliceridi siano schizzati a 240?(sono donatrice di sangue per cui almeno 3/4 volte l'anno contestualmente alla donazione controllo i miei valori ematici).
Assumo la pillola anticoncezionale da 2 anni.
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe essere in causa la pillola per questo aumento, cerchi anche di avere una giusta alimentazione con una quota di carboidrati equilibrata, pochi caffè, frutta và bene ma non quella molto dolce , ricca in fruttosio, pochi grassi. La quota proteica poi deve essere anch'essa equilibrata, perchè le proteine servono all'organismo; ancora molto pesce, soprattutto quello azzurro ricco in omega 3 . Comunque ne parli anche con il suo ginecologo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua rapida risposta.
visto che ha nominato gli omega tre apprifitto per chiederle se e come integrare la mia dieta povera di pesce con integratori "artificiali" di tale sostanza per migliorare la questione "trigliceridi"
[#3]
dopo
Utente
peso 61 kg e non 51....c'è stato un errore
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, ma quando compra un prodotto con omega tre si accerti della effettiva percentuale di questi, è scritto in etichetta
[#5]
dopo
Utente
approfitto ancora della sua gentilezza...
se il problema dovesse dipendere dalla pillola anticoncezionale...in quel caso bisognerebbe sospenderla?
per quanto riguarda gli omega 3 mi faro' certamente cnsigliare dal farmacista
saluti
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per la pillola può decidere soltanto il suo ginecologo che la conosce direttamente . Io , però , proverei prima a vedere se attuando un'alimentazione diversa , si ottengono risultati, poi ne potrà riparlare con il suo ginecologo
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore,
ieri sera mi sono recata in farmacia alla ricerca di un buon integratore di omega 3 ma la mia confusione a riguardo si è moltiplicata, il farmacista mi ha parlato di una serie di parametri da tenere in considerazione nella scelta...e io non ho saputo scegliere....
Potrebbe consigliarmi un prodotto o una rosa di prodotti in maniera che sia certa di non sbagliare?
grazie mille
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, Signora, non possiamo fare pubblicità ad un prodotto specifico, quello che le posso dire è di guardare in percentuale quanti sono gli omega tre su 100 gr. di prodotto, tutto quà
[#9]
dopo
Utente
peccato, lo sospettavo!
cerchero' di contatatre il mio medico curante per un consiglio
grazie mille per la sua disponibilità e spero di risolvere presto questo problema!
[#10]
dopo
Utente
giusto per la cronaca...
ho rifatto gli esami, dopo un mese nel quale ho cambiato la mia alimentazione (aumentando le proteine) ed i valori sono tornati normali...
sarà solo grazie a questa variazione?
cosa puo'essere successo?
grazie
[#11]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' possibile che con un cambio radicale di alimentazione siano tornati a valori normali, ben venga