Interpretazione emocromo

Buongiorno, ho 24 anni e assumo da 3 la pillola estinette e facendo esami ematici di controllo ho avuto questi risultati: eritrociti 4,98, hb 14,4, ht 42,6, piastrine 391, colesterolo totale 220. sono tutti nella norma ma tendenti verso l'alto. Devo preoccuparmi? devo fare qualche altro controllo?grazie mille per l'attenzione

[#1]
Dr. Gian Luca Michelis Ematologo 51 1
Gentile paziente,
non c'è nessuna attinenza tra i valori del suo emocromo ( peraltro nella norma) e l'assunzione della pillola.
Va però ricordato che prima di assumere un estroprogestinico, come è appunto la pillola anticoncezionale, sarebbe importante eseguire uno screening della coagulazione per escludere una tendenza alla trombofilia.
Il suo ginecologo sicuramente glielo avrà fatto eseguire prima di prescrivere la pillola.
Infatti la pillola, se associata ad altri fattori di rischio quali alterazioni congenite della coagulazione, fumo, ipertensione, sovrappeso, dislipidemie, ecc, potrebbe aumentare il rischio di trombosi venosa.
Il suo emocromo è comunque normale, il colesterolo, che è lievemente aumentato, potrà invece essere riportato nei limiti con una dieta adeguata. Se poi non esistono fattori di rischio ( soprattutto legati alla coagulazione) potrà tranquillamente continuare ad assumere la pillola.
Chieda comunque consiglio al suo ginecologo che meglio di tutti la conosce e saprà darle delucidazioni in merito.
Cordiali saluti.

Dr. Gian Luca Michelis