Utente 381XXX
buon giorno, ho i trigliceridi alti, seguo una dieta di 1400 cal. giornaliere protidi g77/lipidig44/glucidig173 colesterolo mg<200 nonostante tutti i miei sforzi ho i trigliceridi a 329.Con terapia di fulcro si abbassano ma ho molti effetti collaterali (perdita di capelli e disturbi al fegato) ho provato con armolipid plus senza risultati colesterolo e glucosio sono nella norma. assumo eutirox 100 x 2 gg e 125 x 1 g peso 79,5Kg ed ho 59 anni mi hanno asportato la tiroide nel 2007 ed è iniziato il problema. Cosa posso fare? il mio medico mi suggerisce le statine ma ho letto che hanno molte controindicazioni se già con il fulcro avevo dei problemi al fegato non vorrei ricominciare, è possibile che sia l'eutirox a provocare l'aumento? Spero in un Vs. suggerimento, e ringrazio per la collaborazione

[#1]  
20563

Cancellato nel 2010
I trigliceridi sono grassi "alimentari" che a diff. del colesterolo non fanno placca e non fanno infiammazione dell'endotelio, quindi comportano un rischio cardiovascolare modesto, nettamente inferiore al colesterolo. C'e' gente che geneticamente ha 3000-4000 di trigliceridi e non presenta particolari danni cardiovascolari.

Probabilmente dopo la tiroidectomia la sua lipoproteinlipasi non viene piu' modulata bene dagli ormoni tiroidei e lascia in giro un livello di trigliceridi maggiore. lei e' gia' a dieta, il colesterolo e' buono, non si accanisca.

L'eutirox non e' colpevole, la colpa e' della tiroide che non c'e' piu', il farmaco supplisce gli ormoni tiroidei ma non ha la stessa finezza di regolazione.