Trigliceridi e colesterolo

Gent.mi proff,
Da moltissimi anni il valore dei trigliceridi è sempre alto. Recentemente (ultimi 2 anni) si è attestato intorno a 200 (i val di rif del laboratorio nel quale ho fatto le ultimi analisi sono 40-160), in passato è stato anche superiore a 350. Il mio medico di base mi ha prescritto un farmaco a base di omega 3 (non so se posso citare il nome, lo ometto per il momento), che ho assunto per 3 mesi ma il valore dei trigliceridi non si è mosso di un punto. Faccio sport almeno 3 volte la settimana (corsa) e mi alimento in modo normale, evitando i grassi. Peso circa 70 kg e sono alto 172cm. Voglio aggiungere che anche per ciò che riguarda il colesterolo HDL i valori non sono nella norma 34 val. rif. oltre i 40. Nella mia famiglia solo mia madre ha il colesterolo hdl lievemente basso rispetto ai valori normali. Per il resto il mio medico ha escluso fenomeni di ereditarietà. Spero in una vostra gentile e preziosa risposta. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Va fatta una valutazione se introdurre farmaci specifici per ipertrigliceridemia, cerchi anche di evitare di mangiare , per esempio, frutta ricca in fruttosio, in generale quella molto dolce e limiti molto l'alcol

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Preg.mo prof Baraldi, La ringrazio infinitamente per la disponibilità e la cortesia. Non voglio approfittare del suo tempo ma mi consenta solo un'ultima domanda: con quel valore di trigliceridi, si possono avere problemi a carico dell'apparato cardio circolatorio? Ho eseguito un doppler carotideo e per fortuna non ci sono depositi di grasso. Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non sono valori preoccupanti ma se si può abbassarli un poco è meglio
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie di cuore. A un medico come lei viene la voglia di fare milioni di domande, ma mi rendo conto che riceve tantissime richieste di consulto. Sono molto contento anche perchè adesso sono molto più tranquillo. Certamente farò di tutto per tenere sotto controllo il livello dei trigliceridi. Un'ultima cosa, io non bevo alcol e nemmeno vino, sono però molto ghiotto di frutta, ne mangio davvero tanta, e lei mi ha consigliato di moderarmi in tal senso, evitando la frutta con molto fruttosio. Le chiedo troppo se può dirmi quali sono i frutti che devo limitare o eliminare?
Ancora tantissime grazie.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In generale la frutta molto dolce e naturalmente i dolci in generale
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie infinite. Cordiali saluti.