Prelievo del sangue e valori anomali

gentile dottore,
le scrivo per chiederle consulto circa i risultati delle mie ultime analisi del sangue effettuate due settimane fà. in particolar modo mi allarmano i valori riguardanti il colesterolo HDL.
i valori sono questi di seguito riportati:

colesterolo totale 136
trigliceridi 159
colesterolo HDL 30
colesterolo LDL 74

preciso inoltre che sono una ragazza di 23 anni, fumatrice, studente, che conduce una vita abbastanza sedentaria (lo studio mi impedisce di condurre attività fisica costante), peso 66 kg e altezza 1.63.

devo preoccuparmi? mi ha particolarmente allarmato il valore cosi basso del HDL, anche se gli altri valori sembrano nella norma.
attendo gentilmente un riscontro

e la ringrazio anticipatamente della cortesia
distinti saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò , non si deve preoccupare perchè , pur essendo basso HDL, ha ottimi valori sia di LDL che di colesterolo totale. Sarebbe opportuno, invece, che facesse un po' di attività fisica

Un saluto

A. Baraldi