Valore dei globuli rossi alto

buongiorno, sono una donna di 56 anni , carcinoma mammario 14 anni fa risolto positivamente , ma a seguito dei cicli chemioterapici,mi sono ritrovata ad avere spessissimo raffreddori che si protraevano nel tempo con conseguenti bronchiti , trasformatisi poi in bronchite cronica e sinusite; mai stata fumatrice, Oltre alle diverse cure antibiotiche ho fatto anche per anni uso di cure termali con ventilazioni polmonari, inalazioni e aerosol ecc.
Ora , dopo un esame del sangue richiesto in quanto la mia pressione arteriosa era di 190/100, ho riscontrato valori sballati per quanto riguarda i GLOBULI ROSSI 5,70 (3,80-5,20), EMOGLOBINA 16,8 (12,0-15,5), EMATOCRITO 50,1 (36,0-46,0)puo' essere la mia bronchite cronica la causa di questi valori sballati? ed eventualmente cosa posso fare per far ritornare i valori in ordine?
n.b. non faccio molto sport, a parte 2 volte la settimana yoga e camminate anche di alcuni km al giorno.la glicemia e' a posto , leggermente alto il colesterolo (213)
Grazie,distnti saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sicuramente uno stato di bronchite cronica può portare ad aumento dei rossi per compensare la minore ossigenazione. Le consiglio di fare i test pneumologici tipo spirometria ecc per valuatare la funzionalità respiratoria; và poi contemporaneamente affrontato il problema ipertensivo e crchi anche di bere di più , visto l'ematocrito alto. Ne parli con il suo medico.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, egr. dott. Baraldi,
La ringrazio per l'interessamento al mio quesito, e le aggiungo che per quanto riguarda l'ipertensione, ora prendo Pritor Plus e questo problema l'ho risolto,cerchero' senza dubbio di bere di piu' (infatti bevo poco)e vedro' di sentire il pneumologo per gli esami che Lei mi ha consigliato .Avevo gia' fatto qualche anno fa la spirometria e un ciclo di rieducazione respiratoria ma che non ha risolto il problema...
Distinti saluti