Chiarimenti circa l'esito dell'esame del sangue da cui si evince un abbassamento dell'emoglobina

Buon pomeriggio dottore. La disturbo per conto di mia cognata (Le comunico i suoi dati anagrafici: è nata il 7/02/1966; è alta mt. 1,60; pesa 51 Kg. è nata a Roma) che 4 settimane fa dalle analisi del sangue denotava un'emoglobina di 11.5; 3 settimane fa ripeteva la stessa analisi evidenziando un 'emoglobina di 11.2 e il 27 luglio 2010 ne faceva un'altra che evidenzia i seguenti dati:
emocromo: wbc 4,5 rbc 4,56 Emoglobina 10,7 Ematocrito 35,7.
Tutti gli altri valori sono normali tranne:mcv 78,3 mch 23,5 mchc 30 mpv 11,5 p-lcr 40,2 neut 71,2 lymph 1. Circa 3 settimane fa ha anche fatto l'analisi delle feci in 3 prelievi risultati tutti e tre negativi. I suoi sintomi sono i seguenti: forti girqmenti di testa, sintomi di svenimenti a volte, mancanza di energie almeno per quanto riguarda la forza di agire e ultimamente stando alle cure di ferro che sta prendendo, si sente un malessere allo stomaco che va e viene secondo gli effetti del farmaco ( prende ferrogrqd e folina che non tollera bene e ha provato ferrofolin che le ha scatenato lo stesso malessere.
Dottore la prego può dirmi perchè l'emoglobina pur se non abbassatasi troppo, però si è abbassata?
La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Che valori ha di ferro, ferritina e transferrina ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi è stato riferito che dal penultimo esame del sangue i valori della sideremia si attestano a 31 e quelli della ferritina a 4.1 ma non ha saputo dirmi nulla circa la transferrina che comunque provvederà al più presto a verificare tramite prossimo esame del sangue. Può dirmi qualcosa circa l'esito dei due valori riportati? La ringrazio molto. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Posso dire che c'è un po' di anemia ed i valori di ferritina sono bassi; nella donna questo può anche essere in relazione al ciclo mensile se abbondante e/o irregolare. Il problema dei dolori allo stomaco probabilmente è in relazione al ferro che spesso può dare questa sintomatologia. Le consiglio anche , se non l'ha già fatti, gli esami per celiachia. Ne parli con il suo medico
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la diagnosi e per la sua disponibilità.
Cordiali saluti