I valori dei trigliceridi intorno

salve dottore ,ultimamente sn molto preoccupata per mia madre.lei ha 49 anni e pesa all incirca 80 chili qn un po in sovrapeso,fa fatica a respirare se camina per molto tempo quindi si stanca facilmente e ha spesso dei dolori nella parte sinistra dell torace.ieri e andata a fare una visita da un cardiologo e dopo le analisi e uscita che aveva i valori dei trigliceridi intorno a 310 e colesterol 240 a diguno.il dottore li ha prescritti fluvastatin una pillola al gg.secondo lei essendo che mia madre purtroppo non vive in it qs farmaco e adeguato?io ho sentito che anche rozastatin(se nn sbaglio il nome)e buono e nn ha effeti collaterali epatici.non so poi se qs farmaco viene assunto da sl o in associazione a qll vitamina o cardioaspirina.la dieta so che e imp se e poss mi potrebbe fare una lista con i cibi piu 'pericolosi'per i lipidi nell sangue?grazie in anticipo e scussami per tt le domande pero essendo lontana sn molto preocc e i farmaci li voglio comprare dall italia e voglio i migliori che presentano meno rischi.grazie di nuovo
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le statine sono ottimi farmaci ma richiedono di essere assunti sempre ed un controllo periodico poichè se dovessero comparire dolori muscolari vanno sospese. L'approccio migliore è con l'alimentazione che dovrà essere con pochi grassi, molto pesce, soprattutto azzurro, poche uova, molta frutta e verdura, ma di frutta quella non molto dolce che è ricca in fruttosio non indicato per i trigliceridi; ridurre molto i formaggi e mangiare soltanto quelli leggeri, poco o niente alcol, giusto equilibrio di carboidrati come pane e pasta. A tutto questo è bene aggiungere un poco di attività fisica

Un saluto

A. Baraldi