Colesterolemia alta

Gentili medici,
ieri ho ritirato le analisi del sangue e ne è scaturito quanto segue:

Colesterolo totale 228 mg/dl
HDL 58 mg/dl
Trigliceridemia 94 mg/dl
Glicemia 83 mg/dl

Tutto rientra nella norma tranne il colesterolo totale.
Ho 29 anni , non fumo, non sono in sovrappeso, pratico bodybuilding 2 volte alla settimana e sono molto attento all'alimentazione.
In famiglia mia madre e mio fratello di 39 anni assumono statine, anche mio papà deceduto per ictus-ischemico aveva colesterolo alto.
In attesa di far vedere i risultati al mio medico, pensate debba anche io intraprendere terapia farmacologica?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe trattarsi i colesterolo più alto su base familiare. Provi prima dei farmaci a ridurre la quota di grassi dall'alimentazione

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta, non vorrei abusare
della sua gentilezza ma giusto per capire:

Eliminare grassi saturi, aumentare grassi "buoni", all'occorenza anche con integratori di omega 3-6? l'inserimento di attività aerobica, piuttosto che anaerobica può aiutare?
Fra quanto dovrei ripetere gli esami per avere un riscontro attendibile?

Ancora grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Esatto , una dieta che privilegi i grassi insaturi ( omega tre e sei ), quindi ricca in pesce, soprattutto azzurro, il tutto insieme ad attività fisica. Potrà poi ripetere gli esami tra 2 o 3 mesi