Sintomatologia

Da circa un mese e mezzo soffro di disturbi che possono sembrare simili ad un problema cardiologico, ma anche a crisi d'ansia o attacchi di panico, quali fatica e difficcoltà respiratoria, formicolii, irrigidimento della mandibola, dolori alla spalla sx, senzazione di sbandamento, leggera nausea ecc, senza dolore toracico.Sintomi che mutano di intensità e durata, spariscono e poi si riprenentano anche più volte nell'arco della giornata.
Tutti sintomi che spesso riesco a nascondere perchè di intensità non elevatissima, ma comunque in alcuni casi mi spaventano ed in due occasioni la "crisi" è durata più di 30 min.
Sono un uomo di 43 anni, sportivo da sempre, prima ciclismo, ora palestra e tennis e conduco una vita regolata.A causa di questi problemi, mi sono sottoposto ai seguenti accertamenti:
Elettrocardiogramma da sforzo-neg.
Ecocuore-neg.
Pressione arteriosa 120/135-80/85, nella media.
Alcune mattine appena alzato 140-90, dopo 30 minuti 135/130-85/80.
Valori del sangue col tot-189, hdl-54, trigl. 70, ldl-120 con indice di rischio 3,5.
Visita cardiologica negativa.
Ecco, alla luce di questi risultati, i sintomi che accuso sono da inquadrare di diversa natura e quindi escludere un problema cardiovascolare o è utile sottopormi ad altri accertamenti,tipo la corono TC?
Grazie.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
E' estremamente improbabile che i Suoi sintomi siano attribuibili ad un problema cardiaco, anche alla luce degli esami già eseguiti, tutti negativi.
Si rivolga ad uno psichiatra per una più completa valutazione clinica.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo