Colesterolo... preoccupazione!!!!

Gent.mi Dott.

Ho 33 anni. ho fatto qualche giorno fa gli esami del sangue... sono tutti nella norma, ad esclusione del colesterolo HDL. Ovvero riporto i dati:

Colesterolo: 176 mg/dl (Intervallo di riferimento: Inferiore a 200)
Colesterolo HDL: 23 mg/dl (Intervallo di riferimento: Superiore a 37.
Trigliceridi: 176 (Intervallo di riferimento: inferiore a 180)

Ho letto che il rapporto tra colesterolo totale ed HDL deve essere nell'uomo inferiore a 5... il mio è ben al di spora.. Sono dunque a rischio infarto????

La cosa mi fa stare male, specie perchè soffro anche di ansia....

GRAZIE per la Vostra risposta.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non è un problema di rischio infarto. Ha un ottimo valore di colesterolo totale, deve soltanto cercare di mangiare molto pesce, soprattutto azzurro, verdura , frutta ( non quella molyo dolce ), carne bianca più di quella rossa, poche uova, pochi dolci e pane e pasta in modo equilibrato. Esistono anche in commercio prodotti a base di omega tre . Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi