I trigliceridi sono alti

Salve,
sono un'uomo di 40 anni, da alcuni anni ho scoperto che i trigliceridi sono alti. Ecco i valori degli ultimi esami:glicemia 88, colesterolo totale 171, trigliceridi 252(sono arrivato,anni fa,anche a 700) HDL colesterolo 47, LDL colesterolo 74. Vorrei sapere col passare del tempo che patologia potrei avere e quali esami specifici da fare per conoscere una volta per tutte la causa. Vari medici mi hanno detto che è un fattore alimentare, devo stare lontano specialmente dagli zuccheri. Ogni sera, quasi, prendo una compressa di Simvastatina 20mg.
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Può essere un problema alimentare od anche su base familiare. Le consiglio di fare un esame di elettroforesi delle lipoproteine per definire meglio il quadro. Sicuramente deve evitare gli alimenti molto dolci, soprattutto frutta, ricchi in frittosio , zucchero che incide sul metabolismo dei trigliceridi. Esistono poi farmaci che possono ridurre la ipertrigliceridemia. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi