Emoglobina gr% 13.8

Egr. Dottori

Sono un uomo di 33 anni.Faccio un lavoro molto sedentario, sono alto 1,75 e peso circa 90Kg. Alcuni giorni fa ho effettuato le consuete analisi annuali.

I valori che risultano essere fuori scala sono i seguenti:

COLESTEROLO HDL 26 MG/DL (TOTALE 151 MG%; TRIGLICERIDI 145MG%)
EMOGLOBINA GR% 13.8 (14-18)
NEUTROFILI 44% (50-70)
INDICE DI KANTZ 19.5 (<18)
ALBUMINA 4,02 G/DL (4,30-5,10)
ALFA 1 0,24 G/DL (0,10-0,20)
ALFA 2 0,94 G/DL (0,50-0,80)

Premetto che ho fatto le analisi al termine di una settimana di febbre a 38 e tosse (credo si trattasse di influenza), e questo potrebbe anche spiegarmi i valori alterati di sieroproteine e ves.
Ma quello che mi preme e avere un vostro consulto, soprattutto per il colesterolo hdl che risulta veramente basso. Considerando che tutte gli altri valori (ivi compresi urine e gliecemia) risultano nella norma. Consigliate qualche approfondimento particolare? Sono valori che devono destare allarme?
Attualmente nella mia famiglia non ci sono casi di problemi cardiovascolari. Solamente mio padre ha recentemente riscontrato una lieve forma di diabete alimentare.
Resto a disposizione, nel caso necessitiate di ulteriori notizie. Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Consiglierei una modifica dell'alimentazione con una dieta ricca in frutta e verdura, poca carne, molto pesce, supportazione con prodotti a base di omega tre, poco o niente alcol ed un giusto equilibrio di carboidrati. E' importante poi un po' di attività fisica e se perdesse qualche chilo sarebbe meglio; visto, poi, che ha questa familiarità diabetica, sarebbe bene fare un controllo dell'emoglobina glicosilata

Un saluto

A. Baraldi