Simvastatina 20 mg

Salve, volevi chiedere: mia mamma ha il diabete 2, il cardiologo sul referto della visita su diagnosi c'é scritto:il diabetico é considerato come un cardiopatico a tutti gli effetti e pertanto deve prendere comunque la statina che gli é consentita dalla nota 13 per portare i valori di ldl <80 e normalizzare i trigliceridi.

Il dottore di base le ha prescritto SIMVASTATINA 20 mg compresse rivestite con film, però né il cardiologo e né il medico di base mi hanno scritto il dosaggio e per quanto tempo prenderlo, me lo sapete dire voi?

Mia mamma ha 56 anni, tutte le medicine che prende sono:

  • alendronato 70 mg 1 cp alla settimana,
  • calcio 1 bustina al giorno (sempre per l'osteoporosi),
  • metformina 500 (3 cp al di sempre),
  • gliclazide 30 (1 cp al di prima di colazione,sempre),
  • donnamag integratore alimentare per la menopausa (sempre),
  • acidif (cistite cronica 1 cp 2 volte al di),
  • riabal (cistite cronica,1 cp 2 volte al di)

I risultati dell'esame del sangue sono:

  • emoglobina glicata 7,58
  • glucosio sierico basale 152
  • microalbuminuria 35
  • colesterolo totale 223
  • trigliceridi 250
  • gamma-glutamil transferasi 51

Grazie

[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Il dosaggio ottimale è quello minimo che consente di ottenere i valori di colesterolo auspicati. Generalemente si inizia con il dosaggio piu' basso, si aspettano 3-4 settimane e si ripetono gli esami del sangue per valutare l'assetto lipidico. Se si sono raggiunti dei valori ottimali si rimane a quel dosaggio altrimenti si puo' passare alla dose più alta e così via. Occorre sempre controllare, soprattutto nella fase iniziale, anche le transaminasi e la CPK per monitorare gli eventuali effetti tossici del farmaco.
Tale trattamento è in genere da proseguire per tutta la vita poichè se i valori dei grassi del sangue non sono correlati ad una dieta abnorme, in assenza di farmaco tornerebbero ad essere elevati.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
sul foglio illustrativo c'é scritto ke bisogna prenderle alla sera,siccome prende dopo cena(cena alle 21:00 circa) il metformina 500 mg(per il diabete 2) e
e prima di coricarsi prende acidif(integratore alimentare per cistite cronica) alle 22,volevo sapere se può prendere simvastatina 20 mg insieme a uno delle 2 medicine,se é no, a che ora le deve prendere?
grazie
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
La statina deve essere presa la sera prima di andare a letto anche con l' integratore da lei segnalato.
A disposizione per ulteriori consulti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve, mia mamma ha preso la simvastatina 20 mg compresse per 4 settimane,ora deve fare gli es.del sangue,occorre controllare le transaminasi,la CPK, l'assetto lipidico e altro?
saluti
grazie