Colesterolo e trigliceridi alti (22 anni)

Salve,
sono una studentessa di 22 anni, ho appena fatto delle analisi del sangue da cui risultano i seguenti valori: COLESTEROLO TOTALE:224, COLESTEROLO HDL:22, TRIGLICERIDI:250, INDICE DI RISCHIO:10.18. Gli altri valori sono tutti nella norma. Non mi risulta che in famiglia ci siano problemi simili (a parte un fratello con diabete-insulinodipendente). Poco tempo fa ho controllato il cuore e a parte un prolasso alla valvola mitrale ed un soffio innocente non dovrei avere altri problemi cardiaci (2 ECG ed un'ecografia). Ho letto che si tratta di un problema legato all' alimentazione. Non ho un'alimentazione del tutto corretta e non svolgo attività fisica regolare...tuttavia i miei valori mi sembrano eccessivamente irregolari per una ragazza della mia età. Vorrei avere un vostro consiglio e sapere se è il caso di rifare le analisi. Non so se è il caso di aggiungere che da settembre in poi ho avuto un po' di problemi che i più hanno definito somatizzazione di stress. Si trattava/tratta di saltuario intorpidimento degli arti, dolori al torace o in altri punti, fastidiose pulsazioni avvertite in ogni parte del corpo (spesso sul collo e sulle tempie) e dolori alla testa concentrati in un punto di volta in volta diverso, come se ci fossero degli aghi a punzecchiarmi il capo. I due problemi possono essere legati tra loro?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'alimentazione è fondamentale insieme ad un poco di attività fisica. L'alimentazione si deve basare su pochi grassi, molta frutta ( non quella troppo dolce , ricca in fruttosio ) , verdura, poca carne rossa, più carne bianca, giusto equilibrio di pane e pasta, poche uova, pochi dolci, formaggi di tipo leggero con pochi grassi.

Un saluto

A. Baraldi