La transaminasi gpt 45 (max 41)

egr dott. mi chiamo Giuseppe ho 32 anni sono alto 180 cm e peso 94 kg.
Ho ritirato le analisi sangue/urine da poco e il referto mi ha dato dei dubbi, le analisi sono ok tranne i valori dei triglitrerici 292 (max 200) e la transaminasi GPT 45 {max 41) mentre nell' urina c'è elevata presenza di urobilinogeno 1,0 (max 0,2).
le cause di questi valori alterati soprattutto GPT e urobilinogeno può essere dovuto al sovrappeso o anche alla terapia che sto seguendo con Omeprazolo (20 mg die) da circa 9 mesi
Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La modestia dell'alterazione della GPT suggerisce che sia proprio un "dismetabolismo da sovrappeso".

L'urobilinogeno va interpretato alla luce della piu' ampia funzionalita' biliopancreatica (bilirubina, lipasi, amilasi, Ca19.9, GGT e ALP ecc.).

[#2]
dopo
Utente
egr. dott.
grazie per la sua cortese attenzione rivoltami; per quanto rigurda la funzionalità pancreatica ho fatto alcuni mesi fà anche l'amilasi e la lipasi (che risultavano nei valori normali) anche l'ecoaddome fatto a maggio non dava nessun problema a parte un pò di renella nel rene dx.
Per quanto riguarda i valori di bilirubina sia diretta sia totale e di GGT sono tutti nella norma.