Valore got alterato

Buongiorno, sono un pensionato che negli ultimi esami del sangue fatti qualche settimana fa, ha riscontrato questi valori alterati

GOT-AST 226
GPT-ALT 565

I valori di tutti gli altri esami (urine comprese) sono regolari, e dal momento che non fumo e non bevo alcolici (vigno a pasto in quantità moderate), di tanto in tanto faccio sport, insomma conduco una vita più che regolare, vorrei sapere quale può essere la causa di queste alterazioni (ultime analisi del sangue fatte lo scorso maggio erano completamente regolari).
Il mio medico mi ha prescritto un'ecografia al fegato (dopo avermi fatto ripetere gli esami, che purtroppo sono stati confermati) per vederci chiaro dal momento che anche la mia alimentazione è corretta (mai fritti, grassi, pesce o molluschi crudi, ecc.), e questi altri esami: Hav, Toxo, Epstein Barr EBV. Tuttavia sono però piuttosto preoccupato perchè i valori sono a mio avviso troppo alti per una semplice intossicazione alimentare; potete aiutarmi a capire che cosa ho e la causa ? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Quali sono gli altri esami "regolari"? almeno GGT, ALP e bilirubina. grazie.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Questi sono i valori degli esami che ho dovuto ripetere (gennaio 2009):

BILIRUBINA TOTALE 1,40 MG/DL
BILIRUBINA DIRETTA 0,20 MG/DL
GOT-AST 226 U/L
GPT-ALT 565 U/L
GAMMA GT 52 U/L
FOSFATASI ALCALINA 47 U/L
AMILASI 59 U/L

e questi i valori degli esami precedenti (dicembre 2008)che mi erano stati prescritti per il controllo della tiroide; visti i risultati della GOT mi hanno fatto ripetere esclusivamente gli esami riportati sopra (gennaio 2009):

GLUCOSIO 82 MG/DL
COLESTEROLO LDL 105 MD/DL
GOT-AST 236 U/L
GPT-ALT 575 U/L
FOSFATASI ALCALINA 51 U/L
IgA 177 MG/DL
IgG 1189 MG/DL
IgM 38 MG/DL
IMMUNOFISSAZIONE SIERO C.M IgG-LAMBDA IN BETA-GAMMA
PSA 1,35 NG/ML
TSH 5,72 MICROLU/ML
FT4 11,4 PG/ML
FT3 2,7 PG/ML

La ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Sofferenza epatica che danneggia nettamente le cellule del fegato. E' qualcosa di interno al fegato (non c'e' colestasi).

Le ipotesi sono molteplici e in effetti bisognera' aspettare ecografia e i marcatori sierologici di epatite virale per poter orientare la diagnosi in qualche direzione piu' precisa.