La cortese attenzione

Buona sera,

vorrei chiedere un vostro parere riguardo ad un problema della mia fidanzata:
siamo donatori abituali di sangue, ma in pratica lei è un anno e mezzo che non dona, per via della formula leucocitaria invertita ( è stata ricontrollata ogni due mesi per un anno e mezzo ); riporto quì sotto i valori dell'ultimo controllo, gli altri sono sostanzialmente analoghi:

neutrofili.....44%
eosinofili.....3%
basofili.......0%
linfociti......49%
monociti.......4%
c'è anche una lieve linfocitosi (in numero assoluto i linfociti sono 3560) che inizialmente era più marcata, durante questi mesi invece i neutrofili sono scesi fino a 2200mmc, per risalire adesso al limite inferiore della norma.
In aggiunta le piastrine (pur rimanendo nella norma) da 360.000mmc sono arrivate a 260.000mmc, rimanendo stabili, e all'ultimo controllo per quanto riguarda la " serie rossa ", pur non essendoci anemia, è alterato l'HDW (2,09g/dl).
Per iniziativa del medico trasfusionista sono stati fatti gli esami virologici per virus HBV, HCV, HIV, la lue e per il CMV, ma sono tutti negativi. La situazione però non accenna a migliorare ed anzi la mia fidanzata è sempre stanchissima mentre è sempre stata una persona che di solito dorme pochissimo, senza avvertire stachezza adesso invece dorme più di quanto sia normale ed ha spesso dolori addominali molto forti, non sempre correlati al ciclo mestruale o ai pasti. Inoltre presenta acne e peluria diffusa a viso, tronco ed arti inferiori che di recente si è accentuata con enorme fastidio come si potrebbe immaginare. In aggiunta a questo c'è anche da dire che presenta una dismenorrea piuttosto marcata dalla pubertàe proprio per questo qualche mese fa abbiamo consultato un endocrinologo che però ha escluso dopo molte analisi difetti enzimatici surrenalici, e tumori endocrinologici senza capire cos'abbia; secondo lui è l'ovaio che è poco responsivo.

Da cosa potrebbe dipendere tutto ciò? Potrebbe un qualche virus non testato provocare questo? è consigliabile eseguire una tipizzazione linfocitaria?

Appena ieri mi è capitato di dare un occhiata alle analisi della madre della mia ragazza, ed ho visto che ha una formula leucocitaria molto simile, il medico le ha detto che potrebbe trattarsi di talassemia minor, questo spiegherebbe anche i valori della mia fidanzata (che però non sono stati sempre così ma si sono modificati nell'ultimo anno)?

scusate le molte domande, ma in aggiunta a questo, si potrebbe trattare di una malattia autoimmune che colpisca l'ovaio dando alterazioni di questo tipo? La cosa mi viene in mente perchè la mia ragazza soffre da molti anni di vitiligine, inoltre ha i peli delle gambe che crescono a chiazze discontinue con una puntinatura rossa cutanea molto fine sulla pelle delle gambe non palpabile, che a giorni va e viene, e che sembra essere più marcata durante il giorno dato che sta in piedi ( mentre la mattina quando si alza è quasi assente) o fa una doccia con acqua calda.

Vi ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci comunichi i valori completi dell'emocromo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
di seguito le riporto i valori più recenti:

rbc eritrociti 4,41 x10(6)/mcl
hgb emoglobina 13,1 g/dl
htc ematocrito 40,0 %
mcv 90,6 fl
mch 29,7 pg
mchc 32,8 g/dl
rdw 13,1 %
hdw 2,09 g/dl

RBC:
macrociti 0,6%
microciti 0,4%
ipercromici 0,3%
ipocromici 0,3%

piastrine 245 x10(3)/mcl
wbc leucociti 7,27 x10(3)/mcl

Formula leucocitaria
neutrofili 44,0%
3,20 x10(3)/mcl
eosinofili 3,0 %
0,22 x10(3)/mcl
basofili 0%
linfociti 49%
3,56 x10(3)/mcl
monociti 4,0%
0,29 x10(3)/mcl

da un anno e mezzo le sue analisi sono sostanzialmente invariate, mentre prima non presentavano alcuna alterazione. Inoltre si sono sommati tutti i sintomi sopra riportati con la dismenorrea marcata che ha sempre avuto sin da ragazzina.

La ringrazio della cortese attenzione e spero che qualcuno sappia darmi una risposta, visto che finora di tante visite fatte negli anni non siamo venuti a capo di nulla, si è sottoposta solo a tante terapie prima ormonali e poi con pillole estroprogestiniche ad alto dosaggio ma senza tanti benefici ed ora si è aggiunto anche questo problema della formula leucocitaria.

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi, io non vedo grossi problemi; c'è sicuramente una lieve inversione di formula ma non su valori tali da preoccupare. L'unica cosa che farei è valutare la morfologia dei linfociti con uno striscio di sangue e lettura ottica della formula.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio, mi rivolgerò all'ospedale più vicino per un consulto ematologico, mi è stata consigliata anche una tipizzazione linfocitaria, secondo lei é il caso?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6