Irsutismo acne e ipomastia

Sono una ragazza di 22 anni e sono normopeso.
dall'età del menarca(12 anni)i peli sul mio corpo sono aumentati in maniera progressiva, estendendosi man mano su tutto il corpo, collo e viso inclusi. si tratta di una peluria scura e visibile.
dall'età di 15 anni soffro di acne grave, principalmente sul viso, ma anche su schiena e decoltè.
il mio seno non si è mai sviluppato e i capezzoli sono introflessi.
tutto ciò mi porta a stare male con me stessa e non ho più autostima. psicologicamente soffro tanto.
la prima ecografia ovarica, fatta a 17 anni, mostrava ovaio policistico(avevo il ciclo irregolare).cominciai una cura di androcur(un quarto di pillola dall'11° al 18° giorno del ciclo)per un anno e mezzo, con conseguente regolazione del ciclo; l'ovaio non era più policistico e i peli avevano smesso di estendersi sul corpo; però l'acne non era guarita e il seno non si era sviluppato.ho sospeso l'androcur per un anno per mia scelta, sconfortata da questi risultati, ma poi l'ho ripreso sotto consiglio dell' endocrinologo.
Poi, però, ho sospeso di nuovo, e definitivamente, dopo un altro anno e mezzo di cura, e cioè, dieci mesi fa. In questi dieci mesi i peli sono aumentati, il ciclo a volte non è puntuale, l’acne è sempre presente, il seno non c’è.
Adesso non sto seguendo nessuna cura. Ho fatto nuovi accertamenti, e i risultati sono i seguenti: ovaio regolare, surrene regolare.
invece, risultano alterati(valori superiori al normale) i valori di DEHA, DEHA SOLFATO, D4 ANDROSTENEDIONE e del CORTISOLO, che sono peggiorati rispetto a quando assumevo l'androcur.
inoltre, risultano alterati i valori di TEMPO DI PROTROMBINA e INR, i TRIGLICERIDI, la BILIRUBINA DIRETTA-ESTERIFICATA.
seguo una dieta equilibrata, non fumo. ho uno stile di vita dinamico.
chiedo il vostro parere, sperando di poter trovare la strada migliore per risolvere la mia situazione.
GRAZIE
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, ritengo che il suo problema vada affrontato anche da un punto di vista ginecologico oltre che endocrinologico, soffermandosi sul discorso di irregolarità mestruale potendosi giovare se necessario di una terapia ormonale estro-progestinica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"