Tiroidectomia e acne o follicolite

Gentile Dottore
sono stata operata di tiroidectomia circa 3 mesi orsono per un nodulo con sospetto C3.
10-15 giorni dopo l’intervento mi è comparsa sul viso, sul collo e sul petto un’acne molto ma molto evidente. Il chirurgo e il dermatologo mi dissero che cio’ (follicolite disse il dermatologo) era dovuto al cortisone che stavo prendendo per migliorare il nervo ricorrente “disturbato” durante l’intervento (avevo una notevole disfonia). Quindi ho smesso di prendere il cortisone; tuttavia a distanza di oltre 3 mesi, l’acne, anche se non in forma eclatante, continua a uscire, e non si riesce a debellare. Sto prendendo Eutirox 100 x 5 + 125 x 2; il T3 si è normalizzato ma il TSH e' ancora a 16. Per completezza di informazione: ho 55 anni ed ho un ciclo mestruale normale, anche dopo l’intervento. In eta’ adolescenziale non ho mai avuto problemi di acne, mentre ne ho ora a questa eta’! C'e' una qualche relazione fra la mancanza della tiroide e la follicolite? Prima dell'intervento non avevo mai preso Eutirox e questo disturbo mi è venuto dopo l'intervento.
Mi potete dare un consiglio? Ci sono esami da effettuare?
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
ritengo una corretta terapia dermatologica potrebbe essere sufficiente a gestire il suo problema.
Penso dovrebbe provare a fare un nuovo consulto, magari anche con un nuovo dermatologo, ser questo non va.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta.
Pensa che possa essere utile effettuare le seguenti analisi?
Estradiolo, Progesteone, Luteotropina, Prolattina, Follitropina.
Puo' esserci una relazione tra tiroidectomia e acne (o follicolite)?
Grazie di nuovo per la eventuale risposta.