Peluria acne e pelle grassa

Gentili Dottori,
da due anni ho un considerevole aumento della peluria in aree come seno sterno mento e collo. Devo premettere che all'inizio non si trattava di una peluria uniforme ma di singoli peli neri e lunghi che mi vengono anche in altre aree come le braccia e sono sproporzionati rispetto agli altri. Per eliminarli sono ricorsa al laser che purtroppo ha solo peggiorato il problema, rendendoli piu sottili ma aumentando quelli circostanti. Circa due mesi fa ho fatto le analisi per la tiroide e l'unico valore alto era l' F.T3 (4,27). altre cose da segnalare: ho la pelle del viso molto molto grassa e impura e diverse macchie della pelle, ho ancora un leggerissimo problema di acne e il battito cardiaco sempre abbastanza elevato (circa 80 a riposo). Questi problemi potrebbero essere dovuti a sbalzi ormonali? Quali esami mi consiglia di fare e a quale specialista potrei rivolgermi? La ringrazio molto.
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Salve.

E' molto probabile che i disturbi riferiti siano causati da alterazioni ormonali. Probabilmente una tireopatia, ma non trascurerei neanche di accertare se è concomitante una policistosi ovarica.

Si rivolga ad un endocrinologo e un ginecologo, meglio se sono in contatto tra loro.
Cordialmente,

Dr.ssa Manuela Steffè

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile Dottoressa,
Ho eseguito i dosaggi ormonali l'ottavo giorno dopo inizio mestruazioni, questi sono i risultati,
DHEA-S 387,00 mcg/ml( da 18,00 a 391,00)
Testosterone totale 1,20 ng/ml (da 0,10 a 0,90)
Estradiolo 48,7 pg/ml
Prolattina 9,3 ng/ml
F.S.H 4,1 mIU/ml
L.H 2,5 mIU/ml
ANDROSTENEDIONE 2,8 ng/mL (da 0,3-a 3,5)

E' evidente che gli androgeni, e soprattutto il testosterone sono abbastanza alti. premetto che per quando riguarda la tiroide ho solo l'FT.3 un po alto, e ho fatto ecografia alla tiroide e sono emerse due piccole cisti. Devo ancora fare l' ecografia pelvica che mi farà la ginecologa alla fine di luglio. I valori sono molto alti? Secondo lei una terapia con Diane sarebbe eccessiva? Perchè leggendo i consulti di altri utenti, mi sembra che questa pillola funzioni molto bene, anche se ha i suoi effetti collaterali come aumento di peso, che in confronto all'aumento di peluria costante, per me sarebbe un piacere. Molti infatti parlano della pillola yasminelle in associazione con flutamide o androcur, ma dicono di non ottenere buoni risultati soprattuto per il problema dell'irsutismo. Lei quale pensa sia la terapia migliore?
La ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
"Lei quale pensa sia la terapia migliore" : non è facile da questa posizione dirlo!

E' vero che il rapporto LH/FSH non è alterato, ma solitamente i valori di riferimento dei dosaggi ormonali si riferiscono alla 3° giornata del ciclo.

Anche il referto ecografico sarà importante, ma eseguito sempre in fase follicolare precoce (3°- 5° giornata). A fine luglio in quale fase sarà?

Le ribadisco il consiglio di una consulenza combinata endocrinologo - ginecologo, poichè potrebbero esserci altri parametri da approfondire. Es: ritmo del suo ciclo (regolare opp >35 gg?), anamnesi, event curva glicemica e insulinemica dopo carico orale di glucosio, autoanticorpi per capire se è in atto una tiroidite,...

PS Il Diane potrebbe non essere "eccessivo". E per la precisione, non dà sempre ritenzione idrica.

Per ora, spero di esserle stata utile...
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile Dottoressa,
la ringrazio moltissimo per la risposta. Si è vero purtroppo non ho eseguito le analisi il 3 giorno del ciclo, comunque avevo già fatto precedentemente altre analisi per la tiroide e tutte le volte il TSH era sempre nei limiti, mentre gli Ab. Anti-tireoperossidasi erano leggermente presenti (61 UI/ml)(presenti da 60 in poi).Certamente so che è impossibile consigliare una terapia che farà il medico dal vivo, quello che intendevo dire con "terapia migliore" è se è vero che la pillola (yasminelle, belara, ecc..) associata a medicine quali androcur, flutamide, eulexin è davvero meno forte di diane? Con diane le persone dicono di ottenere buoni risultati per il problema dell'irsutismo, mentre con queste pillole che ho accennato sopra in maniera minore. Qual'è la pillola che ha un maggiore effetto di riduzione degli androgeni e in particolare il testosterone? Perchè le pillole naturalmente non sono tutte uguali, per esempio in passato con Arianna più che una diminuzione ho notato un'aumento della peluria.
La ringrazio molto