Nodulo tiroideo, tiroidite, ipotiroidismo?

salve,
scrivo per avere un parere in merito alle analisi che ho eseguito recentemente.
poiché soffro da anni di tiroidite ed ultimamente avverto forte stanchezza e sensazione di freddo perenne, ho fatto gli esami del sangue di controllo da cui è emerso:
anti AT 274 UI/dl (<150)
ft3 1,5 (1,6-4,6)
ft4 0,6 (0,7-1,8)
tsh 1,88 (0,25-4,80)
colesterolo totale 214 mg/dl
il mio endocrinologo non convinto del valore del tsh me li ha fatti rifare e sto attendendo gli esiti
inoltre ha eseguito eco tiroidea con il seguente referto:
lobo dx 13,2 APX20,8 T X 25,8 L
lobo sx: 14,6 AP X 15,3 T X 31,7 L
Tiroide di normali dimensioni ed ecostruttura disomogenea
si segnala piccola area (nodulo?) al polo inferiore del lobo dx di 3 mm, pattern vascolare tipo 1, isoecogena con orletto ipoecogeno

ora mi chiedo:il nodulo potrebbe causare i sintomi e l’eventuale ipotiroidismo?
anche in presenza di tsh nella norma potrebbe essere indicato l’inizio della terapia con levotiroxina?
grazie mille, saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non e' tanto il nodulo,peraltro molto piccolo, ma la irregolarita' strutturale della ghiandola, che considerato anche il valore degli anticorpi anti tireoglobulina, a cui aggiungerei anche gli anti perossidasi, potrebbe giustificare un ipotiroidismo su base autoimmune, laddove il TSH risultasse aumentato. Avendo ripetutto i dosaggi ormonali attenda l'esito degli stessi, prima di valutare col suo endocrinologo l'eventuale inizio della terapia sostitutiva.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia