Ipotiroidismo

Salve,
avrei bisogno di una informazione per mia madre. Il disturbo che lamenta è una sensazione di freddo eccessiva. Capita che sudi, ma allo steeso tempo senta freddo. Se misura la temperatura questa non sale mai oltre i 34. I dottori con cui ha parlato le hanno detto che non esiste una patologia di questo tipo e per il momento la curano per problemi alla tiroide con Eutirox 50, ma senza risultati dal punto di vista della sensazione di freddo. Insieme a questa sensazione poi ha un abbattimento delle forze e mancanza totale di appetito. Nonostante questo non riesce a diminuire il suo peso neanche di un etto. Ho sentito che sono tutti problemi legati alla tiroide, ma allora mi chiedo se la cura o il dosaggio non sia errato.
Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
per darle un consiglio appropriato va conosciuta innanzitutto la diagnosi posta a sua madre, da quanto tempo è in terapia con eutirox e infine l'attuale stato della funzionalità tiroidea (dosaggio di TSH, FT3, FT4).
Più in generale: nell'ipotiroideo scompensato aumenta l'intolleranza al freddo, per una riduzione del metabolismo e quindi anche della temperatura corporea. Così come spiccata è l'astenia (mancanza di forza) e la difficoltà a dimagrire.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo