Mei analisi del sangue sono sempre state buone, eccetto che in un'occasione in cui mi hanno

Gentili dottori,
ho 40 anni; le mei analisi del sangue sono sempre state buone, eccetto che in un'occasione in cui mi hanno riscontrato, a 23 anni, il colesterolo a 236.
La settimana scorsa ho fatto le analisi per controlli di routine ho il colesterolo a 237 e i trigliceridi, che ho sempre avuto al di sotto dei 100, ora a 224! imputo la cosa al mio pessimo regime alimentare da un anno a questa parte, causa orari strani di lavoro per cui alle 14-15 di pomeriggio mangio quel che trovo (panini, tramezzini ecc). Credo che con una dieta più sana ed equilibrata riuscirò a rimettermi a regime.
Quel che invece mi preoccupa sono i livelli relativi ai leucociti nel sangue
leucociti: 11,53 (il massimo è 10,00)
neutrofili: 8,40 (il massimo è 7,50)

e fosfatasi alcalina: 35 (il minimo è 40)

mi debbo preoccupare?
a cosa può essere dovuto?
in passato, 7 anni fa il livello dei leucociti si era innalzato, e non so perché , durante la gravidanza, ma in maniera più modesta e il medico non se ne era affatto preoccupato. Preciso che ora di certo non sono in stato di gravidanza e che comunque nel frattempo, il livello era ritornato decisamente nella norma.
Preciso inoltre che 6 settimane fa sono stata vittima di una brutta caduta dalle scale, non mi sono fratturata la gamba , ma a tutt'oggi è ancora dolente e mi si è formato un adensamento sottocutaneo.

GRazie per le risposte che potrete fornirmi.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Precisiamo subito che in gravidanza è perfettamente normale che aumentino i bianchi.Detto questo il suo problema è l'alimentazione sbagliata. Queta deve essere equilibrata puntando su poca carne rossa, carboidrati in giusta quantità, molta frutta ( ma non quella molto dolce , visto il valore dei trigliceridi ) , molta verdura, molto pesce, pochi grassi, poche uova, pochi caffè e dulcis in fundo poco o niente alcol. Bisogna poi che i pasti siano regolari ( almeno cinque al giorno: colazione, spuntino mezza mattinata, pranzo, merenda , cena ). E' fondamentale anche un poco di attività fisica, anche camminare un'oretta al giorno

Il valore dei leucociti è soltanto lievemente aumentato e non preoccupante. Lo ricontrolli tra qualche tempo.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Dott. Baraldi
la ringrazio infinitamente dei consigli, delle rassicurazioni e della estrema celerità con cui mi ha fornito il consulto.
Un cordiale saluto