Neutropenia

Salve,sono un ragazzo di 24 anni.
Da circa un mese ho i linfonodi del collo gonfi,il gonfiore non è sempre lo stesso,ma varia di giorno in giorno.
Ho avuto anche un episodio di ghiandole ascellari gonfie ma il gonfiore è sparito dopo 2/3 giorni
Ho effettuto le analisi del sangue e i risultati sono:

Globuli bianchi 3,7 migliaia/ul 3,6-10,5

Formula leucocitaria:

Polinucleati neutrofili 46,0 % [x] 50-75
Polinucleati eosinofili 3,2 % 0-7
Polinucleati basofili 0,1 % 0-4
Linfociti 43,5 % [x] 20-40
Monociti 7,2 % 0-12

Osservazioni Neutropenia

Devo preoccuparmi??
Posso avere contratto qualche virus??
E in tal caso quali esami mi consigliate di fare??

Un grazie anticipato
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Faccia, in accordo con il suo medico, anche i tests per mononucleosi ( non mono test poco attendibile ) e citomegalovirus.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Utente
La ringrazio innanzitutto per la risposta.
Mi ero però dimenticato di scrivere che avevo già fatto il monotest e il tampone faringeo ed entrambi erano negativi.
Quale altri esami per la mononucleosi mi consiglia?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il monotest semplice lo considero poco attendibile , sarebbe preferibile la ricerca anticorpi VCA Ig G ed Ig M e la ricerca EBNA IgG . Per il Cito Ig G ed Ig M
[#4]
Utente
La disturbo ancora un pò dottor Baraldi
Ho effettuato altri esami compresi quelli che mi aveva consigliato,tranne l'ebna che non fanno nel laboratorio.
Aspetto ancora gli esami del cito e della mononucleosi che potrò ritirare solo il 18 Novembre(mi sembra un pò anomalo più di 20 giorni per un esame).
Intanto però ne ho ritirato altri nei quali c'è un valore del ves che non so interpretare bene perchè manca il valore di riferimento.
Il risultato è:
Ves 1 ora 2mm.
Ves 2 ora 20 mm.
Indice di Katz 6
Sono valori normali ??

Grazie
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì , sono valori normali
[#6]
Utente
Ho ritirato finalmente gli ultimi esami.
I risultati sono:

Anti cytomegalovirus igG 0,15
Anti cytomegalovirus igM assenti

Epstein Barr virus igG 86,0 0,1-20
Epstein Barr virus igM assenti

Questo significa che non ho infezione da Epstein Barr virus ??
Quindi il fatto di avere ancora i linfonodi gonfi non è da imputare all' Epstein Barr virus ??

Un saluto
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I suoi esami dicono soltanto che nel suo passato ha avuto contatti sia con Cito che con il virus della mononucleosi ma non ha malattia in atto, nè recente. Io le consiglio di stare tranquillo, perchè i linfonodi possono ingrandirsi per i più diversi motivi e possono permanere ingranditi anche per tempi lunghi. Ripeta tra qualche tempo l'emocromo ma senza allarmi