Un otite non curata

salve,non so se sono nel campo giusto ma ci provo.ho 20 anni e circa un mese fa ho trovato un linfonodo di fianco all'orecchio(penso si chiami fossa cranica),il medico mi ha detto che poteva essere apparso in seguito ad un otite non curata(infatti 3 o 4 mesi fa ho avvertito mal d'orecchio ma non ci ho fatto neppure caso).mi ha prescritto una cura di antibiotici per una settimana e delle gocce dicendo che man mano scomparirà da sola;tra l'altro non mi ha fatto fare nessun esame in particolare(ho fatto solo gli esami emocromo,ves ecc ed erano buoni apparte il colesterolo basso)ma io mi sento stanca,fiacca e se faccio una cosa devo subito riposare,per non parlere di un leggero mal di testa che ho quasi tutti i giorni..sono in ansia..spero di essere stata abbastanza chiara.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Seguirei i consigli del suo curante che le ha prescritto gli antibiotici e starei tranquillo.

Non si aspetti anche se si tratta di un linfonodo reattivo(=regiscono ingrossandosi) che regredisca in poco tempo

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie del consiglio;il problema è che ora come ora non sento nessun dolore all'orecchio anche se ancora non ho iniziato la cura..e c'è da dire che sono dimagrita 4 chili in sole 2 settimane(forse è solo per la paura che sto prendendo)..non sarebbe il caso di fare una visita dall'otorino?in modo da stare + tranquilla..(anche perchè ne tocco uno anche dietro la nuca precisamente tra il collo e la testa)..molte grazie anche perchè già mi sono tolta mezzo peso.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
D'accordo con la visita otorinolaringoiatrica
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore,ho fatto la visita orl.praticamente il linfonodo dell'orecchio è quasi sparito senza neanche fare la cura di antibiotici tanto che nanche riusciva a toccarlo.poi siamo passati a quello dietro al collo(solo che gli otorini della mia città non posseggono di apparecchio x fare ecografie quindi si è servito solo della palpazione)ed infine,purtroppo ancora non è finita,ho sempre saputo di avere,sin da piccola,una piccola ciste(o linfonodo)nella guancia destra che già all'epoca avevano detto trattarsi di un linfonodo della nascita assolutamente innocuo;a questo punto li ho fatti vedere tutti e 3 al medico e mi ha ordinato una risonanza poichè secondo lei potrebbe essere una patologia chiamata "fibroneuro(e poi non mi ricordo +)" insomma qualcosa che attacca i nervi.per ora si è deciso che farò le ecografie da tutte e 3 le parti e poi deideremo se è il caso di fare la risonanza;praticamente non mi ha dato risposte positive anzi...che cosa ne pensa?sono molto preoccupata..veramente tanto:(..buona giornata.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Senza una visita non si può proprio pensare a nulla anche perchè l'unica presunta diagnosi fatta..lei non se la ricorda.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore,Le sottoscrivo i risultati dell'ecografia fatta al collo,all'orecchio e presso la zona mandibolare(ci sono anche altre novità):tiroide in sede,regolare per forma e volume.presenza al terzo medio del lobo sinistro una piccola cisti di circa 4mm di diametro(questa è una di quelle che non sapevo).presenza di linfonodi a normale ecostruttura in sede sottomandibolare destra con diametro compreso tra 7 e 12 mm circa(quello di 12mm era anche insaputo).piccolo linfonodo nello spessore della guancia in corrispondenza del reperto palpatorio di 5.6x3.7x3.8 mm circa.piccolo linfonodo a normale ecostruttura di circa 4mm di diametro nella regione retro nucale di destra.per quanto riguarda quello dell'orecchio si è espresso dicendo che è diventato così piccolo così da considerarsi insignificante.attendo gentilmente risposte,grazie.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Credo che possa stare tranquilla.
In ogni caso faccia consultare il referto al suo curante
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
infatti così ho fatto(ho fatto tutto nella giornata di oggi infatti sono stremata!)..ha detto di stare tranquilla ma per toglierci ogni dubbio mi ha prescritto le analisi specifiche per i linfonodi..(comprese quelle per la mononucleosi[ipotesi cmq rara])..le farò sapere l'esito;e comunque perchè si è espresso con "credo"?cos è che non le convince??..comunque mi sono ricordata il nome della patologia che aveva espresso l'otorino:fibromatosi;ho letto un pò su internet..ho dovuto chiudere.buona serata dottore.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Credo perchè si tratta di un consulto virtuale con tutti i suoi limiti senza una visita.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore,ho fatto gli esami inerenti alla causa dell'ingrossamento dei linfonodi;risultato:infezione da citomegalovirus già passata(citomegalovirus igg 51)..il curante è quindi sicuro di questa tesi;ma le domando..può questo virus può avermi provocato tutte questi sintomi se documentandomi ho capito che è asintomatica?..buona giornata.