Effetti collaterali abiraterone

Salve il mio quesito è il seguente.

Affetto da tumore prostatico dal 2005
effettuata prostatectomia radicale.
Radioterapia
chemioterapia
ormonoterapia
tutto secondo prassi tenendo sotto controllo PSA
da ottobre PSA in continuo aumento e ingrossamento di noduli polmonari
si è ritenuto di sottoporsi all'abiraterone
la somministrazione è avvenuta circa 30gg fa e da allora è
sopravvenuto un forte dolore all'altezza del torace sotto l'ascella sx, come se fosse
un problema di costole incrinate che poi si ripercuoteva su tutta la schiena.
E' stata fatta una radiografia ed un controllo cardiaco per scongiurare un versamento pleurico.
Tutto neg, ma i dolori hanno reso necessario l'uso di un dosaggio di morfina
Adesso pensiamo di fare scintigrafia ossea e tac ma è comparsa una brutta bronchite.
Per cui i medici hanno ritenuto di sospendere abiraterone e morfina( che aveva dato effetti
sul dolore con perdita di lucidità) e di prendere degli antibiotici

Mi chiedo se la strada da percorrere sia questa e se è corretto sospende le cure per un paio di giorni
grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
gli antibiotici li farei! magari un nuovo controllo tra 15 gg; l'abiraterone solitamenete è ben tollerato, ma bisogna tenere conto che è giovane come farmaco.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)