Spirometria semplice o globale

Gentile dottore,
mio padre dovrà essere sottoposto ad intevento di prostatectomia radicale e tra gli esami pre-operatori prescritti vi è anche la spirometria.
Vorrei sapere se l'esame da effettuare per tale scopo è la spirometria semplice o quella globale (giacchè non è specificato ed il chirurgo è fuori zona).
La spirometria globale è cosi denominata perchè è più completa - e quindi nel dubbio è da preferire - ovvero è un esame completamente diverso?
Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
POTESSE EFFETTUARE LA SPIROMETYRI GLOBALE, TANTO DI GUADAGNATO, ALTRIMENTI LA "SEPLICE" VA BENISSIMO COME ESAME PREVENTIVO A INTERVENTO CHIRURGICO.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo