Trattamento post prostatectomia radicale

Salve dott.,età 74 anni, operato 16 mesi fa di prostatectomia radicale, biopsia pre operatoria adenocarcinoma acinare grado 3-4 (score 7) secondo gleason 3.Risultati del referto materiale inviato dopo intervento,tumore coinvolge prevalentemente lobo sx,confinato alla prostata non si documentano infiltrazioni extracapsulari,non si documenta infiltrazione dei margini apicali e basali e dei deferenti,status linfonodale: linfonodi esaminati 8 dx e 8 sx 0 positivi tumore che coinvolge il 5% circa della prostata ,invasione vascolare assente pin alto grado.dopo l'intervento il psa ha iniziato ad aumentare 0.30-0.80 cosi inizia terapia ormonale con androcur 100 per 3 mesi cosicche il psa si abbassa ma dopo la sospensione ricomincia a salire 0.49-0.90 ricomincia la terapia casodex 50 mg e il psa si abbassa dopo sospensione della terapia risale fino a 1.98.scintigrafia negativa.Cosa ne pensa di questo aumento del psa e perche aumenta?com' è opportuno procedere?distinti saluti

[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Difficile esprimere un giudizio a distanza, tuttavia in termini statistici potrebbe trattarsi di una piccola recidiva di neoplasia a livello locale, visto che nè vescichette seminali, nè linfonodi erano interessati dalla malattia. In questi casi si può discutere la possibilità di una radioterpia locale, specie se Suo padre (o Lei?) è in buone condizioni di salute, come farebbe supporre il fatto che sia stato operato a 73 anni di età. Cordialità.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. volevo chiederle ,visto il referto anatomopatologico di tumore intracapsulare ,0 linfonodi positivi non invasione vascolare non potrebbero essere cellule prostatiche normali? E in tal caso l'aumento del psa (dopo prostatectomia radicale)che rapporto ha con le cellule normali e con le cellule neoplastiche? La ringrazio anticipatamente .Distnti saluti
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Il PSA dopo prostetectomia deve essere virtualmente 0.
E ' descritta una modesta secrezione di PSA da parte delle ghiandole parauretrali, aneddoticamente riportato come dosabile nel siero (PSA lievemente elevato, poco al disopra dell 0). Nel caso che Vi riguarda mi sembra però improbabile, anche per la dinamica (PSA in elevazione in dosaggi successivi) che ricorda quella di una recidiva locale. Dal punto di vista statistico, è una cosa che succede purtroppo, anche per tumori confinati. Ne parli con il Suo urologo. Cordialità.