Spirometria

Buongiorno
desidererei sapere se una spirometria con risultati nella norma, in un soggetto fortemente tabagista, con BPCO a "stadio 0", può essere sufficiente per scongiurare un eventuale tumore ai polmoni.
Sono i risultati ottenuti da mia madre nell'esame fatto, ma il medico le ha consigliato per sicurezza di fare una radiografia al torace.
Dire che sono molto preoccupata è sottovalutare il mio stato, quindi nell'attesa snervante dei raggi vorrei avere un vostro cortese e spassionato parere.
Gli esami di routine del sangue e delle urine risultano regolari.

Ringrazio e saluto distintamente
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
No gentile utente la spirometria è un esame funzionale e non morfologico dell'apparato respiratorio: quindi non basta. Deve eseguire una radiografia del torace per vedere eventuali anomali del parenchima polmonare.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma