Spirometria risultati

Buongiorno,

sto seguendo una terapia di desensibilizzazione per allergia a acari e polline. La settimana scorsa ho effettuato una seconda spirometria e i risultati sono come la prima, effettuata circa 6 mesi fa. Questi risultati mostrano, da quello che il medico mi ha detto, un'asma lieve. Il test è stato effettuato prima senza e dopo con ventolin, è non c'è stata molta differenza fra i risultati. Infatti non mi ha prescritto il ventolin.
Mi chiedo ora se non sia dovuto a un problema polmonare di altro tipo, e come potrei differenziare le due cose?
Attualmente ho un po di tosse secca ma mi è stato detto che è probabilmente dovuto a un problema di riflusso. Non pratico molto sport, specialmente in inverno, e quando vado a correre faccio molta fatica. Sono una fumatrice occasionale. Ora sono tre settimane che non fumo, ma prima fumavo circa 1 sigaretta al giorno.
Possono essere i risultati sfalsati da uno stato d'ansia?

grazie di cuore

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Donato Leonetti Allergologo 6
Gentile paziente, premesso che sarebbe utile visita medica specialistica per conoscere la Sua storia clinica, ad esempio da quanto tempo soffre di difficoltà respiratorie, quali sintomi sono correlati alla sua allergia, solo rinite o anche sinusite?. Dall'esame clinico all'ascultazione cosa si apprezza.
Infine sarebbe utile visionare il grafico delle sue spirometrie. Concludendo quale terapia farmacologica stà eseguendo, considerato che le hanno sospeso il ventolin, oltre naturalmente al vaccino?
cordiali saluti

Dr. DONATO LEONETTI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Leonetti,

la ringrazio per la sua risposta.
I sintomi correlati alla mia allergia sono rinite, ogni mattina per circa un'ora presento molto muco bianco. Attualmente ho anche la sinusite, derivata da un raffreddore e persistente da 3 settimane circa. I sintomi sono solo dolore facciale, senza muco purulento.

Oltre al vaccino non sto eseguendo nessuna terapia riguardo all'asma lieve. Attualmente la tosse è passata e mi sembra di respirare bene. Questa asma lieve può risultare da un'altra patologia non allergica? Perché su di me il ventolin non ha effetto?

Oggi avrò a disposizione i risultati della spirometria.

Grazie

Cordiali Saluti