Spirometria - valore pif basso

Salve,
sono un ragazzo di 27 anni, ho effettuato una spirometria di cui vi chiedo di analizzarmi i risultati.

FVC 4.06 4.75 85
FEV1 4.06 4.04 100
FEV1% 100 82.04 121
PEF 10.41 9.43 110
FEF2575 6.84 4.84 141
FEF25% 9.81 8.03 122
FEF50% 7.36 5.25 140
FEF75% 3.96 2.39 166
FIVC 3.54 4.75 75
FIV1 3.36 4.04 83
FIV1% 94.9 82.4 115
PIF 3.61 9.43 38

Mi preoccupa molto il valore del PIF. Cosa sta ad indicare il PIF? Da cosa può dipendere il mio valore così basso rispetto alla media?
Grazie
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
il picco di flusso inspiratorio e' la capacita' di inspirazione cioe' la forza di introdurre aria nei propri polmoni.
puo' ridursi in varie situazioni quali le allergie respiratorie ,nelle bronchiti acute o croniche in varie infiammazioni.non so se lei abbia vuto attualmente o recentemente qualche episodio infiammatorio delle vie aeree alte o basse.tuttavia tenga anche presente che la riduzione puo' essere legata al fatto che non abbia forzato al massino la sua inspirazione per cui in tali casi facciamo ripetere piu' di 1 volta la inspirazione per valutare quella piu' alta durante l'effettuazione della spirometria.Comunque tenga presente che la riduzione del suo PIF e' minima e in genere il quadro funzionale viene valutato sulla base di tutti dati rilevati.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Ho sofferto circa un anno fa di tracheite e circa sei mesi fa di un forte raffreddore. Non credo di aver avuto altre infezioni e non mi è mai stata diagnosticata bronchite o simili.
Posso dirle che è da qualche mese che avverto la necessità di espellere muchi, ma non riesco a farlo, nonostante stia assumendo un mucolitico prescrittomi dal mio medico curante.
Inoltre in alcuni casi avverto una sensazione di costrizione ai polmoni, mi sembra di avere difficoltà ad espanderli in modo naturale, è come se dovessi sforzarmi per farlo (è per questo motivo che ho fatto la spirometria).

Quindi in base ai valori della spirometria e dei sintomi descritti ritiene che non debba preoccuparmi? Oppure devo eseguire ulteriori esami?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Ho sofferto circa un anno fa di tracheite e circa sei mesi fa di un forte raffreddore. Non credo di aver avuto altre infezioni e non mi è mai stata diagnosticata bronchite o simili.
Posso dirle che è da qualche mese che avverto la necessità di espellere muchi, ma non riesco a farlo, nonostante stia assumendo un mucolitico prescrittomi dal mio medico curante.
Inoltre in alcuni casi avverto una sensazione di costrizione ai polmoni, mi sembra di avere difficoltà ad espanderli in modo naturale, è come se dovessi sforzarmi per farlo (è per questo motivo che ho fatto la spirometria).

Quindi in base ai valori della spirometria e dei sintomi descritti ritiene che non debba preoccuparmi? Oppure devo eseguire ulteriori esami?
Grazie
[#4]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
potrebbe,sempre parlandone con il suo medico e se ci sono stati in famiglia soggetti allergici,effettuare una indagine allergologica.Non mi dice se e' un fumatore.Lo e'?
[#5]
dopo
Utente
Non sono un fumatore, non lo sono mai stato.
In famiglia ci sono soggetti allergici, soprattutto al polline.
Crede che i miei sintomi e i risultati della spirometria possano dipendere da una allergia?
Grazie ancora.
[#6]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Potrebbero i suoi sintomi originati da allergia e unsemplice esame cutaneo( PRICK TEST) potrebbe darle qualche dato di riferimento,poiche' esiste una familiarita' allergica.La eventuale positivita' spiegherebbe i dati spirometrici.Si consigli anche con il suo medico.