Allergia alle orecchie?

Salve,

vorrei qualche chiarimento su una possibile reazione allergica ai lobi delle orecchie.

Tutto è iniziato quando a 5 anni ho fatto i buchi alle orecchie. Ho tenuto gli orecchini usati per forare i lobi rispettando i tempi consigliati dal farmacista e poi sono passata agli orecchini a cerchio per far asciugare i fori, sempre come consigliato.
Dopo qualche mese, senza fare infezione mi si è formata una pallina di grasso in prossimità del foro su entrambi i lobi. Ho tolto subito gli orecchini lasciando che i fori si chiudessero.

Qualche anno più tardi ho subito un piccolo intervento per eliminare la parte di pelle "in più" e dopo esser guarita ho riprovato a farmi fare i fori in una gioielleria vicino a casa. Tutto bene per 4/5 mesi tanto che mi sono fatta fare anche il secondo foro sul lobo destro. Ho tenuto come sempre gli orecchini che si usano per forare e dopo qualche giorno li ho sostituiti con dei cerchi di oro anallergico. Ero contenta perchè pensavo di aver risolto il problema ma, poco dopo hanno ricominciato a formarsi le tanto temute "palline di grasso".
Ho tolto solo gli orecchini, i fori si sono chiusi ed ora le palline si sentono solo internamente.

Cosa devo fare per capire come mai succede? A chi mi devo rivolgere? Quali esami devo fare?

Ora ho 26 anni e mi piacerebbe farmi un piercing sulla lingua, potrebbe succedere la stessa cosa pure lì?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
il fenomeno che descrive non ha i caratteri dell'allergia.
Sposto la Sua richiesta in area dermatologica.
Saluti,