Una visita pneumologica piu spirometria risultato tutto normale piu visita allergologia piu pick

Buonasera dottori. Sono qui a scivere per un piccolo cobsiglio e sarei lieta di ricevere una risposta. Da un paio d anni io riscontro in alcuni periodi problemi di disapnea. Sono una ragazza di 22 anni non fumatrice.come potete vedere ho richiesto sempre consulti per questo problema. Il primo episodio l ho riscontrato 3 anni fa e li ho effettuato ecocardio e analisi del sangue piu rx torace. Tutto risultato ok. Ora questo problema mi è ricomparso ed ho pensato potesse essere collegato ad un fattore allergico o non so una malattia ostruttiva. Così 1 sett fa ho effettuato una visita pneumologica piu spirometria risultato tutto normale piu visita allergologia piu pick test normale. Vorrei sapere un vostro parere . Pensa sia un problema legato a questo settore ? Grazie
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente,
se la visita pneumologica, la spirometria ed i test allergologici hanno evidenziato la normalità clinica e funzionale delle vie respiratorie non credo che ci sia una particolare predisposizione di questo tipo, o almeno potrebbe essere il caso di ripetere la visita pneumologica e la spirometria a distanza di un paio di mesi per avere una verifica di questa situazione.

Un'altra causa da investigare potrebbe essere la presenza di anemia che spesso puo' simulare una malattia respiratoria o cardiocircolatoria e generale dispnea da sforzo.

Per verificarlo basta un emocromo con formula, e la sideremia, ferritina e transferrina.

ci faccia sapere
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.. ho fatto le analisi tutto ok. Solo la ves era 16 invece di 15