Asma allergica

Salve,
la settimana scorsa ho fatto la spirometria con la metacolina ed è uscito esito positivo, quindi Asma, visto che sono allergica la dottoressa mi ha detto che quest'asma è legata alle allergie e mi ha dato una cura:
due volte al giorno, due pouf di Flutiformo.
una compressa la sera di Singulair.
al bisogno Ventolin.
cosa ne pensa della cura?? A me non ha convinto tanto anche perchè la dottoressa quando me l'ha prescritta mi ha detto: ti sto dando anche dosaggi piu alti di quello di cui avresti bisogno vedendo la spirometria...
Oltre questo mi ha dato poche delucidazioni...e io mi trovo a non sapere come gestire l'asma.
posso farle delle domande cosi magari mi aiuta lei??
1. Come si manifesta l'asma?? Come posso riconoscerla?
2. Ogni volta che ho le allergia mi viene anche un attacco di asma??
3. Ho anche alcune allergie alimentari, può venirmi l'asma anche cosi??
4. Quando usare il Ventolin? Come riconoscere che ne ho davvero bisogno??
La ringrazio in anticipo e aspetto una Sua risposta, sperando che almeno Lei mi possa aiutare a capire che cosa è quest'asma, come si manifesta e cosa devo fare..
saluti.
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
gentile signora
l'asma bronchiale puo' manifestarsi inizialmente anche con una tosse secca stizzosa e poi con il tempo
comparire nelle fasi che seguono.specie nelle fasi acute,con un sibilo e difficolta' alla fuoriuscita dell'aria. .
Le crisi allergiche,legate all'introduzione dell'allergene,che non mi indica(polvere,graminacee,parietaria o altri)producono un restringimento dei piccoli bronchi che si manifesta con un sibilo nella fase di chiamata espiratoria,cioe' quando tenta la fuoriuscita di aria.La spirometria le dira' l'entita' della situazione funzionale respiratoria(non mi riferisce i dati).La terapia e' quella consigliata dal suo medico,da effettuarsi regolarmente per mantenere una situazione respiratoria accettabile.Il ventolin,avendo la caratteristica di risposta breve,puo' essere utile,nella fase acuta, a darle un immediato beneficio in tempi brevi. cordiali saluti