I miei valori di psa si sono sempre assestati nel range 1/1,10 solo l'anno scorso sono scesi fino

Egregi Dottori,

sono un uomo di 53 e ogni anno nel quadro di uno screening generale effettuto un dosaggio del PSA totale e libero. Faccio questo dal 2006. I miei valori di PSA si sono sempre assestati nel range 1/1,10 solo l'anno scorso sono scesi fino a 0.7 per risalire quest'anno a 1,10. Gradirei sapere se queste oscillazioni rientrano nella norma o se invece c'è qualcosa di anomalo. Premetto che non soffro di alcun disturbo legato alla funzionalità della prostata.

Grazie per l'attenzione e saluti
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, le sue variazioni di PSA sono assolutamente fisiologiche e all'interno di un range di normalità
In assenza di disturbi urinari, lo ripeta una volta all'anno unitamente ad una visita urologica

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Seveso,

grazie per le rassicurazioni. per amore di chiarezza devo comunque precisare che il PSA di quest'anno è 1,14 con 0.33 di libero. Ma probabilmente cambia poco. Grazie per la conferma.

Cordialmente