Un leggero rialzo del valore del colesterolo

Egregi Dott.ri
Sono un ragazzo di 39 anni e di seguito vi riporto il risultato delle urine eseguite per un controllo generico:
Esame urine Risultato unità valori di riferimento
Colore giallo paglierino
Aspetto limpido
PH 5.5 5.5 - 6.5
Glucosio 0 mg/dl assente
Proteine 0,0 mg/dl 0 - 20
Emoglobina 0,00 mg/dl assente
Corpi chetonici 0,00 mg/dl assente
Bilirubina 0,00 mg/dl assente
Urobilinogeno 0,20 mg/dl 0 - 1.0
Nitriti - assenti
Peso specifico 1.014 1.005 - 1.020
Esame Citofluorimetrico
Batteri 3.10 n°/uL 0 - 500
Emazie 0,90 n°/uL 0 - 15
Leucociti 3 n°/uL 0 - 18
Cellule epit. 0 n°/uL
Miceti 0 n°/uL 0 - 30

Insieme all'esame delle urine ho fatto anche l'esame del sangue con il risultato di avere un leggero rialzo del valore del colesterolo (224), il tutto portato dal mio Medico di famiglia il quale mi ha detto di cercare di eliminare alcuni alimenti per il colesterolo mentre per il resto tutto bene.
Dopo un mese sempre per un controllo ho eseguito una visita cardiologica con elettrocardiogramma, e ho portato gli esami che avevo fatto a questo punto il cardiologo leggendo le analisi si è soffermato sulle urine in quanto per lui c'erano dei batteri e sangue (emazie). A questo punto essendo un pò (tanto) ansioso mi sono preoccupato chiedendomi il perchè per il mio medico (ci andrò in settimana) andava tutto bene visto anche che i valori di riferimento sono da 0 a 15. Le mie domande sono mi devo preoccupare, devo ripetere l'esame fare altri esami a tal proposito anni fà (ogni tanto riaffiora con bruciori) ho sofferto di prostatite trattata con supposte e antibiotici eseguito una ecografia alla vescica e transrettale.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e/o consigli.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

risenta il suo medico di fiducia che mi sembra abbia comunque ben interpretato le sue indagini; a lui chieda se è il caso di ripetere ancora la valutazione ma gli elementi ed i valori, che lei ci indica, non sono tali da scatenare inutili preoccupazioni.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio vivamente della risposta in quanto mi ha tranquillizato e molto, a tal proposito vorrei chiedere una delucidazione, le analisi le ho effettuate presso la usl della mia citta e controllando con gli esami precedenti è sempre presente il campo delle emazie con i relativi valori di riferimento (e sempre sotto il range 0 - 15) mentre in un altro laboratorio non viene menzionato il valore (inicato come emazie rare), come mai questa differenza?
Nel ringraziarla nuovamente Le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dipende dall'accuratezza e dall'aggiornamento del laboratorio nell'indicare parametri condivisi.

Comunque è più corretto indicare sempre i parametri esatti in modo numerico, quando possibile.