Riinserire nell'uretra dopo 3 settimane lo stesso tubo di nefluan può far ritornare i batteri ?

Egr.i medici,
sono uscito oggi dal secondo tampone uretrale, e per darmi sollievo, a casa, mi sono messo nell'uretra il tubo di nefluan, senza pensare al fatto che è lo stesso tubo che 3 settimane fa usai quando la mia uretra era infetta da scarsa pneumonas aeruginosa e discreto staphylococcus albo con cui il tubo è entrato a contatto. Ora, dopo 3 settimane, il tubo del nefluan (che per 3 settimane è stato chiuso in scatola senza mai aprirlo) può aver conservato i batteri e quindi posso essermi creato un effetto ping pong da solo riutilizzandolo?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
in effetti è miolto difficile che i batteri (semmai vi fosse stata contaminazione diretta) siano sopravvissuti così a lungo in un ambiente non proprio favorevole, tra l'altro il Nefluan ha anche una componente antibiotica. D'ogni modo, sarebbe stato meglio usare un applicatore nuovo, o quantomento pulirlo con qualsiasi disinfettante comune.
Le auguro comunque di non averne più bisogno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it