Valori spermiogramma e batteri

Risultato - Valore di riferimento

Odore Sui generis Sui generis
Colore Biancastro Biancastro
Numero spermat. 25.000.000 Superiore a 25.000.000/ml
Quantità 3.5 3.5-5.0 ml
Motilità
dopo 1 ora MOBILI 75%
dopo 1 ora IMMOBILI 25 %
dopo 2 ore MOBILI 65 %
dopo 2 ore IMMOBILI 35 %
dopo 4 ore MOBILI 20 %
dopo 4 ore IMMOBILI 80 %

Indice di fertilità 16 0-5 STERILE, 5.1-50 FERTILITA' POSSIBILE, 51-80 FERTILE

Esame microscopico - Nemaspermi in numero e motilità sufficiente
- 15-20 leucocit e 8-10 emazie per campo
- Prensenza di batteri
- Alcuni spermatogoni per campo

Es colturale sperma
Carica batterica 100.000 valore riferimento <5000
Identificazione germe ESCHERICHIA COLI
Antibiogramma In corso

Cosa ne pensate?
Ho da porvi un paio di domande.
Il valore così basso dell'indice di fertilitò può essere derivato dal batterio e tornare da 51-80 quindi fertile una volta debellato?
Si può sperare di concepire con questo spermiogramma?
Ci sono margini per far si che diventi normale?
Da cosa può derivare l'escherichia coli?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
Caro signore,
intanto si legga il link di sopra, poi deve sapere che l' indice di fertilità è stato definitivamente ABBANDONATO nel 1963, io avevo 8 anni. La sola presenza di quel parametro indica che non è stato eseguito se4condo le indicazioni dell' organizzazione mondiale della sanità del 2010. Pertanto lo ripeta in centro dedicato che segua tali norme, quanto alla presenza di batteri, la ssenza di sintomi fa pensare a contaminazione. Per cui dopo fatto spermiogramma, vada espertpo collega, che visitanto se c' è infezione lo si scopre.
[#2]
dopo
Utente
Batterio da contaminazione cosa vuol dire?la parola nemaspermi in quantità e motilta sufficiente cosa vuol dire?secondo lei comunque questo spermiogramma permette di concepire o è migliorabile?grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Da contaminazione vuol mdire batterioo che viene da ambiente e non da organismo. poi le sue ulteriori domande indicano che non ha capito quanto detto, riprovo: l' esame è stato fatto con tecniche troppo antiquate per dare risposte attendibili. Lo ripeta in centro apposito
[#4]
dopo
Utente
ok rifarò l'esame appena posso in questa settimana,ma io volevo capire una cosa.
Qualora fosse presente l'escherichia coli devo per forza fare il massaggio prostatico o l'ecografia transrettale?
Non c'è altro modo di curarlo senza questi esami?
L'ho già fatto 3-4 volte anche quando non c'era bisogno perchè ho trovato un urologo un pò fissato diciamo (cosi mi è stato detto dall'ultimo urologo), e sinceramente vorrei evitare.
Le emorroidi possono entrare nel discorso escherichia coli?
Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
come ho già detto batteri non sembrano derivare da organismo. Faccia esame come si deve poi si faccia vedere da collega.