Disectasia collo vescicale-uroflussometria range

diagnosi: collo vescicale disectasico,con vescica da sforzo con aumentata capacità vescicale.Al momento della diagnosi, i valori dell'uroflussometria erano molto ridotti: flusso max 5.0,flusso medio 1.9 e volume svuotato 72 ml.In cura percio con mittoval 10 mg,dopo circa due settimane,ripetuta l'uroflussometria,i valori sono quasi raddoppiati rispetto alla precedente ante cura,ovvero: flusso max 11,flusso medio 3.3 e volume vuotato 163 ml.Sto percio continuando la cura con mittoval,perche l'urologo ritiene ancora ridotti i valori del flusso.Fino a quali valori medi uroflussometrici posso ritenermi nella quasi norma? Quanto tempo deve durare la cura con mittoval per dare dei risultati statistici attendibili? Col passare dei gg/mesi è possibile che mittoval possa aumentare suddetti valori? L'urologo ritiene che se la cura farmacologica avesse un esito positivo,eviterebbe l'intervento chirurgico.Grazie molto cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni terapeutiche ricevute in diretta dal suo urologo sono condivisibili.

La risoluzione del suo problema richiede diversi mesi di terapia ma tutto a mirato naturalmente ad evitare manovre chirurgiche invasive.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie ma la domanda principale rimane inattesa,cioe a che valore di flusso massimo dovro arrivare per ritenere la situazione statisticamente non piu patologica,cioe esiste una soglia minima di arrivo? grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la velocità media di flusso dovrebbe raggiungere almeno i 10-12 ml /secondo in presenza di un normale riempimento vescicale, cioè circa 250-300ml di urine.

Strano che il suo urologo non glielo abbia già indicato questo valore!

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie,no il mio urologo non me lo ha indicato,quindi mi conferma FLUSSO MEDIO a circa 10-12? Seppure prima dell'esame uroflussometrico,abbia bevuto circa un 1 lt di acqua quindi maggiore dei 250-300ml,con un esito di flusso MEDIO a 3.3.Infine come chiedevo,la velocita di flusso massimo a 11 va bene o dovrebbe perlomeno superare i 15 (secondo gli standard comuni)? grazie nuovamente
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dovrebbe arrivare vicino al valore da lei indicato di 15 ml al secondo.

Ancora cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie nuovamente