Psas e vita sessuale

salve a tutti..
vorrei esporvi un problema particolare che riguarda la mia compagna..
soffre di PSAS, non entro nel merito, siete medici e sapete di cosa parlo.
La cosa brutta è che questa "malattia" chiamiamola così, sta danneggiando il nostro rapporto, nel senso che non riusciamo più ad andare a letto insieme ed avere un rapporto soddisfacente.. nel particolare non riesco ad avere un orgasmo perchè lei ne ha praticamente 20 mentre abbiamo il nostro rapporto intimo. il fatto che lei raggiunga il piacere e io no mi infastidisce. nel momento in cui provo a "impegnarmi" (scusate, ma l'imbarazzo è tanto) lei ha un orgasmo..cosa fare? lei mi dice che è colpa sua, ma io sono comprensivo, mi rendo conto che è un problema legato al suo corpo e io non posso farci niente.. però ultimamente questa cosa mi rende nervoso. grazie a chi saprà rispondermi.. saluti.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la PSA, "Persistent Sexual Arousal Syndrome",è un
fenomeno molto complsso ed altrettanto raro, tant’è che non ci sono molti studi certi su questa patologia sessuale.
Sembra comunque che potrebbe essere causata da un’infiammazione o da un’infezione nell’area pelvica che stimola reiteratamente la zona clitoridea o, spesso dall’utilizzo pregresso ed in itinere di alcuni antidepressivi oppure ancora essere espressione di un disagio emozionale ed esistanziale della sua donna.
Come prima tappa, diventa indispensabile una diagnosi clinica, da effettuare con l'ausilio di un bravo ginecologo, poi una consulenza sessuologica, per integrare alla diagnosi clinica, il contro-altare psico-sessuologico ed avere il quadro completo.
Solo allora, si potrà parlare di possibili strategie terapeutiche.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Legga, se desidera, un mio articolo sull'argomento, inserito oggi,credo troverà spunti di riflessione.
Cari saluti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/663-infiniti-orgasmi-al-giorno-la-psas-che-fare.html