Formula leucocitaria, percentuale monociti alta

gentili dottori, ieri ho ritirato le analisi del sangue e vorrei porre alla vs attenzione la mia formula leucocitaria che sembra fuori norma

globuli bianchi 8.100
eritrociti 4.530.000
emoglobina 14,8
emmatocrito 43.7
mcv 96.4 (77-96)
mch 32.7 (27-32)
mchc 33,9

neutrofili %62.1 val assoluto 5.03
eosinofili 2.3 val assoluto 0.19
basofili 0.5 val assoluto 0.04
linfociti 22.8 val assoluto 1.85
monocito 12.3 (2-10)val assoluto 1.00 (0.20-1.00)

piastrine 206.000

volevo aggingere che allatto escusivamente al seno da 5 mesi e che come avrà notato i valori fuori norma sono mch mcv e monociti in percentuale
quando ho fatto le analisi avevo mal di gola
approfittando per ringraziarvi per il servizio offerto attendo un vs consulto.
L.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non si preoccupi , i monociti sono cellule che possono aumentare in molte situazioni, specie virali, ma il suo valore è soltanto modicamente aumentato; piuttosto, visto che parla di mal di gola, faccia anche i tests per mononucleosi. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
grazie infinite per la celere risposta in verità questew analisi me le ha prescritte proprio un otorinolaringoiatra che mi ha diagnosticato una tonsillite cripto caseosa.
le elenco le altre analisi

gamma gt 16
got 18
gpt 22

pcr 0,6
tas 28
ves 2,00
tampone faringotonsillare
quantificazione rare
identificazione flora non patogena, streptococchi viridans

ebv igg presenti
ebv igm assente

quindi ho avuto in passato la mononucleosi...giusto?

dottore e gli streptococchi viridans sono normale flora?
riguardi all mcv e mch leggermente alti?
grazie infinite per le conoscenze e la professionalità che mettete a ns disposizione
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I viridans sono quasi nulli in quanto a patologia e possono essere presenti senza rappresentare un pericolo. Nessun problema per MCV e MCH, sono variazioni non significative