Esito analisi per mononucleosi

Riporto qui di seguito l'esito delle analisi eseguite dal mio bambino di 5 anni per confermare una diagnosi di mononucleosi:
VCA IGG (PAUL BANNEL): 26.6
VCA IGM : 160
VES : 38
PCR : 2.89
TRANSAMINASI ALT : 26
TRANSAMINASI AST : 39
WBC : 12.96
RBC : 4.88
HGB : 11.4
HCT:34.1
MCV:69.9
MCH:23.5
MCHC:33.6
CHCM:35
PLT:290
MPV:7.8
NEUTROFILI%:25.1
LINFOCITI%:56
MONOCITI%:4.8
EOSINOFILI%:0.7
BASOFILI%:1.2
LUC%:12.1
NEUTROFILI#:3.25
LINFOCIT#:7.26
MONOCIT#:0.62
EOSINOFILI#:0.09
BASOFILI#:0.16
NOTE: MICROCITOSI +++
ESAME URINE:
PH: 5.0
ESTERASI LEUCOCITARIA: 25/MICROLITRO
NITRITI: ASSENTI
PROTEINE: ASSENTI
GLUCOSIO: ASSENTI
CHETONI: ASSENTI
UROBILINOGENO: 0.2 MG/DL
BIRILUBINA: ASSENTI
EMOGLOBINA: ASSENTI
DENSITA’: 1024
ERITROCITI:3
LEUCOCITI:20
BATTERI:3223
CELLULE EPITELIALI:6

In attesa di portare l’esito al pediatra, vorrei sapere, se si tratta di mononucleosi e in particolare cosa significa la sigla PCR.
Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, c'è una mononucleosi in atto , nulla di preoccupante, la malattia è autolimitante e può lasciare soltanto un po' di stanchezza e qualche linfonodo gonfio per un po' di tempo. E' l'alto valore delle Ig M ad indicare malattia in atto o recente. La PCR è indice aspecifico di infiammazione infezione ed aumenta , appunto, nelle malattie infettive; comunque stia tranquilla , vedrà che il bimbo la supererà presto

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mi ha tranquiliizzata,anche perchè ancora non ho rintracciato il pediatra.
Approfitto della sua gentilezza per farle qualche altra domanda:
-Sono ormai 2 settimane che il bambino la sera ha sempre la febbre, con picchi alcune volte anche di 38.5. E' normale ?
-Qual è mediamente il tempo che impiega questa malattia a scomparire?
-E' sempre necessario l'isolamento,fino alla completa guarigione, o alla scomparsa della febbre potrà tornare a scuola?
GRAZIE ANCORA DEL VOSTRO SERVIZIO. DAVVERO UTILE!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La febbre è frequente nella mononucleosi e può anche raggiungere valori alti, quindi è normale. Riguardo il tempo , ecco questo può essere un po' lungo e la convalescenza anche. In casa non è necessario isolamento ma è meglio che il bimbo non frequenti altri bambini in questo periodo, così come è opportuno che torni a scuola quando starà bene e gli esami si saranno negativizzati, ma , cmq, ripeto , stia tranquilla
[#4]
dopo
Utente
grazie, veramente gentile.