Linfonodi testa collo

mia moglie 2 giorni si è accorta di avere degli improvvisi linfonodi ingrossati nella regione collo/testa e dietro le orecchie, sis entiva inoltre stanca e quasi febbricitante, senza peraltro avere variazione di temperatura,
Si è recata al pronto soccorso dove le han detto che poteva avere la mononucleosi.
L'han sottoposta a tampone e le han fatto un emocromo e le han detto di tornare il giorno dopo per effettuare rx torace, ecografia all'addome superiore ed inferiore e per altri esami del sangue.
Il tampone,l'emocromo e le rx sono risultati negativi mentre aspettiamo il risultato degli altri esami del sangue per il giorno 30.
Abbiam chiesto ai medici se non fosse il caso di effettuare anche un eco nella zona in cui si evidenziavano i linfonodi ma ci è stato risposto che si sentivano al tatto e quindi l'esame non era necessario.
Mia moglie continua ad avere ben 6 linfonodi di una certa dimensione, senso di spossatezza e malessere diffuso, preciso che durante l'inverno ha avuto una influenza e pur avendo tolto le tonsille ha dei monconi che si infiammano spesso, ma in questo caso i medici non hanno rilevato ingrossamenti.
Ci dobbbiamo preoccupare e dobbiamo effettuare altri esami?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' stato fatto il monotest od i tests specifici su siero per mononucleosi ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta, tra ieri e oggi le hanno fatto anche i test, ebv, citomegalovirus, toxoplasmosi per i risultati han detto una settimana dieci giorni.
A questo punto aspettiamo anche questi risultati prima di preoccuparci? Un medico al pronto soccorso le ha detto che sin quando sente dolore non c'è da preoccuparsi è vero? Il problema è che in attesa degli esami non le dannno nulla e lei ha un dolore tale che non trova neppure la posizione giusta per dormire..è possibile prendere qualche antidolorifico o anti infiammatorio generico?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In questa fase non si può dire di più , bisogna aspettare i risultati dei tests. Antinfiammatori ne può prendere ma la prescrizione spetta soltanto al suo medico, per evidenti ragioni deontologiche